Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro tra le aziende che utilizzano €rgo e che hanno messo in comune, in forma anonima, i propri dati economici. L’incontro si è svolto presso la sede Cosapam, su invito del Presidente, a nome di un nutrito gruppo di soci, che hanno adottato €rgo come strumento di analisi della gestione economica aziendale.

I dati raccolti, appartenenti per questa valutazione a 25 aziende, sono stati valutati singolarmente prima di essere utilizzati. L’importante lavoro di validazione, ha permesso di porre le basi di omogeneità negli inserimenti delle voci di costo e di ricavo e delle specifiche attribuzioni. I numeri e la qualità dei dati sono tali da permettere qualificati confronti. Altre aziende che utilizzano €rgo, hanno fin d’ora assicurato di voler entrare a far parte del confronto economico di fine anno, quello più importante. Contiamo in tal modo di poter ulteriormente ampliare la base di raccolta dati, sulla base dei quali saranno sviluppate analisi dei risultati economici su diversi rami d’azienda: vacche da latte, campagna, biogas e suini.

In questa valutazione, ad ogni azienda è stato consegnata l’analisi dei benchmark di gruppo con i quali confrontare i propri dati, con l’indicazione del punto medio, del punto  minimo e del punto di massima per ogni singola voce di costo e di ricavo.

Ulteriore novità, una vera innovazione per il settore, è stata la consegna ad ogni azienda dell’analisi di competitività per ogni voce di costo e di ricavo con l’indicazione del punto di rank per ogni singola voce. In questo modo ognuno conosce la propria – e solo la propria- posizione in una classifica per merito economico. Ogni azienda ha punti di forza e punti di miglioramento. La disponibilità dei rank per ogni centro di costo e di ricavo, esplicita, in una scala da 1 a 99, la singola posizione in una classifica per la voce in esame.

I dati elaborati hanno già indotto diverse aziende a rivedere alcuni elementi della propria gestione, al fine di migliorare i risultati economici aziendali o addirittura l’impostazione complessiva o strategica della gestione.

E’ così che si fa innovazione; è così che si offrono strumenti che diventano insostituibili per le decisioni aziendali; è così che le aziende affrontano il futuro: da protagoniste.

E la tua azienda?