Editori: Daniel Sauvant, Luc Delaby e Pierre Nozière

Data pubblicazione: 2018

Pagine: 650

ISBN: 978-90-8686-292-4

 

Il sistema di alimentazione INRA per ruminanti è stato rinnovato per affrontare meglio le sfide emergenti per la nutrizione animale: previsione delle risposte produttive, qualità dei prodotti, salute degli animali ed emissioni nell’ambiente, in un più ampio ambito di contesti di riproduzione. Il nuovo sistema è principalmente basato su meta-analisi di grandi basi di dati e modellazione.

Il modello di approvvigionamento alimentare tiene conto delle interazioni durante la digestione e dei flussi dei singoli nutrienti, così che i valori del mangime dipendano dalla razione finale. I fabbisogni degli animali sono responsabili della variabilità dell’efficienza metabolica. Sono quantificate le varie risposte alle diete degli animali produttivi e non produttivi. Questo libro presenta l’intero sistema sia per il settore lattiero-caseario che della carne, sia per i piccoli che per i grandi ruminanti, comprese specificità per le aree tropicali e mediterranee.

Le prime due sezioni presentano concetti ed equazioni biologiche (con il loro campo di applicazione e accuratezza statistica) utilizzate per prevedere l’assunzione (pascolo incluso) e l’apporto di nutrienti (Sezione 1), le esigenze degli animali e le risposte multiple alle diete (Sezione 2).

La sezione 3 presenta invece l’uso di concetti ed equazioni nel razionamento con due scopi: (1) il calcolo della dieta per un dato obiettivo di prestazione e (2) previsione delle molteplici risposte degli animali ai cambiamenti della dieta. La sezione 4 mostra le tabelle dei valori degli alimenti e la loro previsione. Tutte le equazioni e i concetti sono incorporati nella quinta versione del software INRAtion® per l’uso pratico.

 

www.wageningenacademic.com/doi/book/10.3920/978-90-8686-292-4