Si rafforza il legame tra la buiatria di Perugia e quella israeliana

//Si rafforza il legame tra la buiatria di Perugia e quella israeliana

Si rafforza il legame tra la buiatria di Perugia e quella israeliana

Nel 2006 Maurizio Monaci, Professore di Clinica Ostetrica e Ginecologia del Dipartimento di veterinaria dell’Università di Perugia, e Alessandro Fantini, medico veterinario libero professionista, pensarono che per il nostro paese fosse utile istituire un Master di 2° livello, riservato ai medici veterinari,  in “Dairy Production Medicine” per dare una risposta formativa alle nuove esigenze della filiera del latte. Da allora tre sono state le edizioni del Master e nel 2019 inizierà la quarta.

Fin dall’inizio il Master ha osservato con grande interesse il metodo e i risultati della produzione di latte bovino in Israele, terra non certo vocata, ma di grandi risultati pratici. Il “metodoisraeliano di gestire gli allevamenti e la professione veterinaria è molto freddo e pragmatico, e non si affida alle opinioni perché fedele, senza se senza ma, alle evidenze scientifiche e all’esperienza professionale. Questo approccio si sposa bene, anzi si completa, con l’approccio più “romantico”, creativo ed individualista tipico dell’allevatore e del buiatria italiano.

Alla luce di questo, e grazie al contributo del compianto Dott. Mario Tinskj, fu possibile siglare un accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Perugia (Master Dairy Production Medicine), e Hachaklait “Mutual Society for Cattle Insurance & Veterinary Services Ltd” che ha permesso a fin ad ora a 30 masteristi, 1 PhD e tre tirocinanti della clinica ostetrica di Perugia di perfezionare le loro conoscenze presso questa importante organizzazione.

Recentemente, questa cooperazione si è ulteriormente rafforzata con il rinnovo dell’accordo, siglato la prima volta nel 2013, con Hachaklait per ulteriori altri 5 anni e con la cooperazione con la Koret School of Veterinary Medicine dell’Hebrew University of Jerusalem, prestigioso ateneo che vanta ben 11 premi Nobel.

Questo importante accordo di cooperazione scientifica e didattica verrà presentato nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Perugia nel mese di Gennaio del 2019.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento