Annunciati, nel corso delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, i vincitori della seconda edizione del concorso dedicato agli allevamenti che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti attraverso la selezione genetica e la gestione degli aspetti economici.
Nella giornata di ieri, venerdì 29 novembre u.s., nel corso della 79esima edizione delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona, evento di altissimo livello per il mondo agro – zootecnico, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei vincitori del 2° Concorso Nazionale “Allevatori d’Avanguardia”.
Il concorso, dedicato agli allevatori che, nel panorama nazionale, si sono distinti per l’introduzione di alcune specifiche innovazioni, quest’anno ha avuto come tema la selezione genetica, ambito nel quale negli ultimi anni sono stati fatti molti sforzi per ripensare gli indici in modo che rispondessero ai nuovi concetti di sostenibilità, benessere e qualità delle produzioni, e la gestione economica, per individuare le realtà maggiormente efficienti da un punto di vista manageriale.
Un’organizzazione piuttosto complessa che ha visto coinvolti cinque enti tecnici, ovvero: Aia, Anafibj, Anarb, Anapri e Farm Consulting, per un totale di 11 indicatori di efficienza e 33 aziende in nomination. Ogni ente ha segnalato le prime tre aziende nella classifica nazionale per i parametri individuati (approfondisci QUI), che sono state convocate per partecipare alla cerimonia di premiazione.
I vincitori dell’edizione 2024 sono stati:
AIA: indicatore fenotipico “qualità e benessere”
- Vincitore razza bruna: Az. Weissteiner David
- Vincitore razza frisona: Scotta Pierantonio
- Vincitore razza pezzata rossa: Rigutto Nello e Elso Soc. Semplice
ANAFIBJ:
- Vincitore indice caseificabilità (ICS-PR): Az. Agr. Incerti Luciano e Germini Lidia
- Vincitore indice benessere: Società Agricola Luisa S.S.
ANAPRI:
- Vincitore indice IDAS: Az. Cacciolatti Paola
- Vincitore indice fenotipico di merito aziendale: Az. Lamprecht Walter
ANARB:
- Vincitore indice “disolabruna”: Bonomi Daniele
- Vincitore indice “funzionalità&fitness”: Zucal Enrico
FARM CONSULTING:
- Vincitore indicatore migliori costi operativi (€/lt): Soc. Agr. Zanelli Pietro Paolo e Francesco S.S.
- Vincitore indicatore migliore costo per farmaci (€/vacca munta): Soc. Agr. Pieveta S.S. di Fellegara
«Grande la soddisfazione di allevatori e degli organizzatori coinvolti – ha dichiarato Alessandro Fantini, Direttore della rivista Ruminantia – ma soprattutto degno di nota il messaggio veicolato da questo concorso, che permette di conoscere, approfondire e divulgare al pubblico quanto il mondo allevatoriale si stia prodigando per disegnare una nuova zootecnia ancora più rispettosa delle diverse esigenze di animali, uomo e ambiente, e sempre più vicina ai desideri di salubrità, genuinità e gusto dei suoi consumatori. Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo anno per la 3° edizione del Concorso Nazionale Allevatori d’Avanguardia!»