Sabato 2 dicembre ha avuto luogo, in un’atmosfera carica di emozioni, la seconda edizione del Dualbreeding Show, in occasione della 78° Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona.

Sono stati 17 i soggetti di razza Pezzata Rossa Italiana a contendersi il titolo di campionessa, provenienti dalle aziende: Soc. Agr. Flli Nicolin (San Pietro in Gù – PD), Targa Marino e Claudio (Lendinara – RO), Soc. Agr. Giulia (Mogliano Veneto – TV), Soc. Agr. Accastello (Caselette – TO), Az. Agr. Savant Levet Gianni (Balangero – TO), Cascina Tetti Racca (Marene – CN), Sist Edi (San Quirino – PN), Soc. Agr “La Bonifica” di Sain Maurizio e Sabrina (Fossalon di Grado – GO), Le Tenute Marianis (Palazzolo dello Stella – UD).

Giudice della Mostra è stato Francesco Silletti dell’ufficio tecnico ANAPRI, coadiuvato dal Sig. Kritzinger Wilfried della Federazione degli Allevatori Sudtirolesi: un compito non semplice  vista l’ottima qualità dei soggetti che hanno sfilato nel ring.

  • Campionessa della categoria “Primipare che abbiano partorito entro i 28 mesi” è stata la vacca az. 1776, matr. IT030990414707 dell’azienda “Le Tenute Marianis” di Palazzolo dello Stella (UD).
  • Campionessa della categoria “Vacche in lattazione che abbiano partorito tra 28 e 48 mesi” la vacca Entroterra, matr. IT001991381241 appartenente alla Soc. Agr. Accastello (Caselette – TO).
  • Campionessa della categoria “Vacche pluripare in lattazione” l’az. 734, matr. IT093990214292 dell’azienda Sist Edi di San Quirino (PN).

Ad aggiudicarsi il titolo di Campionessa assoluta della Mostra, ed anche Miglior Mammella, è stata la bovina di nome Entroterra, appartenente alla “Soc. Agr. Accastello” condotta dal proprietario Andrea Magliana.

Riserva della Mostra la vacca di nome Farfalla, matr. IT001991381259 sempre dell’azienda “Soc. Agr. Accastello”.

È stata premiata come “Vacca più Longeva della Mostra” il soggetto di nome Uncia, matr. IT004991363739 dell’azienda Cascina Tetti Racca di Marene (CN), una bovina giunta alla 7° lattazione figlia del toro italiano Omero.

Ai vincitori di questa manifestazione vanno i più vivi complimenti per l’ottimo traguardo raggiunto, ma soprattutto un sentito ringraziamento a tutti gli allevatori che hanno partecipato a questa edizione, dando visibilità ai propri soggetti ed alla razza Pezzata Rossa Italiana.

Nell’immagine di copertina, la campionessa della Mostra e Miglior Mammella (a dx) e la sua riserva (a sx) – entrambe della Soc. Agr. Accastello.