Articoli di approfondimento a cura degli esperti SOP, impegnati dal 2001 con allevatori e agricoltori a rendere sostenibile l’agricoltura intensiva.

La sostenibilità è diventata una tematica di discussione quotidiana anche in agricoltura.

Il varo della politica Farm to Fork, come parte del Green Deal europeo, l’ha anche resa uno dei parametri per l’erogazione dei nuovi fondi di politica comunitaria, con l’obiettivo di aiutare la transizione dell’agricoltura verso un futuro più verde.

Ci sono diversi punti di intersezione tra la crescita del comparto agricolo e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals, SDGs), su cui il piano F2F si basa. Ad esempio:

  • il miglioramento dell’efficienza nell’uso dei mangimi, dei fertilizzanti, dell’energia
  • la riduzione di gas serra dai ruminanti, dai campi e dalla gestione dei liquami
  • la tutela dell’acqua come risorsa condivisa.

SOP da 20 anni, aiuta gli agricoltori e gli allevatori in diverse parti del mondo a migliorare la propria redditività riducendo al contempo il loro impatto sull’ambiente, migliorando, in una parola, la loro sostenibilità.

In SOP – Save Our Planet crediamo che l’agricoltura e l’allevamento siano due pilastri su cui fondare lo sviluppo della società futura. Per questo, da 20 anni, sviluppiamo soluzioni che possano aiutare agricoltori e allevatori a diventare i paladini della tutela dell’ambiente, a crescere economicamente e a garantire l’approvvigionamento di cibo sano e nutriente per le generazioni future.

SOP ha la sostenibilità come valore alla base di tutte le sue attività. Per questo ha ottenuto un rating AA secondo lo schema di certificazione Certification’s ESG rating:2020 con ben 14 obiettivi di Sviluppo Sostenibile raggiunti su 17 con una percentuale superiore al 60%.

“Ora, dunque, è una certificazione ufficiale e globalmente riconosciuta ad attestarlo: il nostro approccio è sostenibile, i nostri prodotti sono sostenibili e permettono a chi li utilizza di rendere sostenibile la propria attività, i propri prodotti e il proprio ruolo all’interno della filiera” ha dichiarato Marco Poggianella, CEO e co-fondatore di SOP Save Our Planet.

“Dentro questa certificazione c’è la conferma che rendere l’agricoltura intensiva sostenibile è possibile, ed è già una realtà!”

La rubrica

Quella tra Ruminantia e SOP è una collaborazione che prosegue con successo e reciproca soddisfazione ormai da anni. Webinar, workshop, eventi, tavole rotonde, ricerche: nel tempo sono state moltissime le occasioni durante le quali, grazie al team di esperti e tecnici SOP, abbiamo avuto modo di approfondire la sostenibilità in tutta la sua importanza e complessità.

La rubrica che prende ufficialmente il via oggi si inserisce quindi in questo quadro e ci permetterà di parlare di sostenibilità a 360°: sostenibilità economica, ambientale e sociale per agricoltori e allevatori, ma anche per comunità, cittadini e consumatori.

I membri del team tecnico SOP proporranno sul nostro portale un approfondimento periodico su un diverso aspetto della sostenibilità, integrandolo di volta in volta con interventi di esperti, casi studio e suggerimenti pratici. Questi, tra gli altri, i temi che verranno affrontati:

  • Essere sostenibili in campo e in stalla: l’azienda da latte come esempio di economia circolare
  • Certificare la sostenibilità nelle aziende agricole: perché farlo e come
  • Ridurre le emissioni di ammoniaca e di gas a effetto serra: a proposito di SOP Lagoon
  • I risultati scientifici delle ricerche SOP
  • La Bioigienizzazione® per l’allevamento dei bovini da carne

“SOP è attiva da sempre nella divulgazione e nella promozione di un’informazione trasparente da e per gli agricoltori e gli allevatori” ha dichiarato Marco Poggianella. “Crediamo infatti che si debba parlare di ciò che accade nel nostro settore affiancando al parere e al contributo fondamentale di esperti e ricercatori il punto di vista di chi lavora ogni giorno in campo e in stalla. L’idea di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con Ruminantia parte soprattutto da qui”.

Segui la rubrica per rimanere aggiornato!

Compila il form cliccando su questo link www.sopfarm.com/contatti per richiedere maggiori informazioni oppure telefona a 0331.342508