Accipicchia che Agri Yogurt!

//Accipicchia che Agri Yogurt!

Accipicchia che Agri Yogurt!

Premiazione 2018

Evento molto atteso e particolarmente sentito dagli allevatori è il Concorso Agriyogurt che si tiene a Cremona Fiere e che è ormai alla nona edizione. Durante il concorso sono state tre le categorie esaminate: Yogurt bufalino, caprino e vaccino.

Tutti gli yogurt in gara sono stati valutati da giudici esperti in materia, muniti di schede tecniche che ne hanno analizzato l’aspetto visivo, la struttura, l’aspetto olfattivo e quello gustativo. 

Questa nona edizione si è caratterizzata, però, per una carenza di qualità dei prodotti rispetto alle altre edizioni. I giudici pensano che la spiegazione possa risedere nell’aumento recente delle temperature e quindi a una non ottimale refrigerazione che ne ha alterato il sapore.  

La prima delle tre categorie premiate è stata quella bufalina. Le aziende che vi hanno partecipato sono state nove. Si sono distinte rispettivamente a partire dal terzo posto, l’Azienda Agricola Morese Filippo – Taverna Penta di Pontecagnano (SA), l’Azienda “Le verdi Praterie” di Isola di Capo Rizzuto e una Soc. Agricola di Grosseto. 

Per la categoria yogurt da latte caprino si sono presentati ben 17 partecipanti. La selezione è stata ardua e molto combattuta, al punto che si è dovuto ricorrere ad uno spareggio per il terzo posto in cui ha prevalso l’Azienda San Gregorio di Cipolat Massimo (PN). La medaglia d’argento, o il cucchiaino d’argento, termine decisamente più appropriato al contesto, è stata assegnata all’azienda di Consoli Gianluca di Rovato (Brescia) subito a seguito dell’“Azienda Grillo” di Longobucco (CS), piccola impresa che si è cimentata nella produzione di yogurt da qualche mese.

L’ultima categoria ad esser stata premiata è stata quella dello yogurt di latte vaccino a cui hanno partecipato in 69. Si sono classificate: al terzo posto l’Azienda “Il Cantone” di Guastalla (RE), al secondo la Società Agricola Fontana in provincia di TO e al primo l’Azienda Ca’ Donadel e Marangon di Mogliano veneto.

 

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-10-29T10:35:25+02:0027 Ottobre 2018|Categorie: News|Tags: , , , , , , |

About the Author:

Scrivi un commento