Pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2022/1442 della Commissione del 31 agosto 2022 che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/1490 per quanto riguarda i termini dell’autorizzazione del chelato di manganese di amminoacidi idrato come additivo per mangimi destinati a tutte le specie animali.

L’uso del chelato di manganese di amminoacidi idrato come additivo per mangimi destinati a tutte le specie animali è stato autorizzato dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/1490 della Commissione.

Successivamente è stata richiesta una modifica che consiste nell’ampliare le fonti proteiche da cui derivare gli amminoacidi e introdurre una specifica minima per gli amminoacidi liberi e una specifica più restrittiva per il tenore di manganese.

La modifica è stata approvata dalla Commissione ed è stato stabilito che, per motivi di chiarezza, la composizione dell’additivo dovrebbe essere modificata in modo tale da recare l’indicazione che l’additivo è costituito da un preparato.

Nell’allegato del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1490 la voce relativa al chelato di manganese di amminoacidi idrato viene dunque modificata come riportato nelle tabelle di seguito:

Per scaricare il regolamento completo cliccare qui.

Fonte: Gazzetta Ufficiale Europea – EurLex