Pubblicate da Agea le Istruzioni Operative 63 del 24 maggio 2024 che forniscono indicazioni per la compilazione e la presentazione della Domanda Unificata – Campagna 2024.

Come riportato nella Circolare Agea n. 21371 del 14 marzo 2024 (di cui avevamo parlato nell’articolo “Agea presenta un nuovo modello di domanda unica semplificata“) è stato stabilito che i seguenti interventi:

  1. interventi sotto forma di pagamenti diretti, di cui al titolo III, capo II del Reg. (UE) 2021/2115;
  2. interventi di sviluppo rurale, di cui al titolo III, capo IV, articoli 70, 71 e 72 del Reg. (UE) 2021/2115.

possono essere integrati in un’unica domanda di aiuto (domanda unificata). La domanda unificata costituisce uno strumento di semplificazione dell’iter procedurale a carico degli agricoltori e di riduzione degli oneri a carico dell’Organismo Pagatore in materia di controlli e pagamenti.

Le presenti Istruzioni Operative si applicano agli interventi connessi alla superficie e agli animali dello Sviluppo Rurale previsti dal Reg. (Ue) n. 2021/2115 e definiscono le modalità di presentazione della suddetta domanda 2024.

Per la tenuta, costituzione e aggiornamento del fascicolo aziendale si rimanda a quanto riportato nelle Istruzioni Operative n. 26 del 18 marzo 2024, descritta nell’articolo “Fascicolo aziendale: da Agea tutte le specifiche per la costituzione e l’aggiornamento“.

La domanda unificata deve essere presentata mediante il modulo di domanda geospaziale precompilato di cui all’articolo 5 Reg. (UE) 2022/1173, fornito da AGEA, con le informazioni desunte dagli elementi del Sistema integrato di Gestione e controllo, presenti nel fascicolo aziendale. La presentazione è ammessa pertanto solamente per via telematica sul sito Agea o Sian.

Al fine di garantire la correttezza dei pagamenti da eseguire per gli interventi basati sugli animali, costituisce onere dell’allevatore aggiornare/integrare/correggere le informazioni presenti nella BDN e quelle utilizzate dall’applicativo Classyfarm entro il 31 dicembre dell’anno di domanda, fatti salvi gli adempimenti eseguiti oltre il predetto termine in ragione della naturale scadenza dei termini di legge. La compilazione del Piano di Coltivazione in modalità grafica (PCG) è propedeutica alla predisposizione della domanda unificata.

Le domande possono essere:

  1. iniziali: termine di presentazione 1° luglio 2024
  2. di modifica: termine di presentazione 26 luglio 2024. Le modifiche apportate alle domande presentate entro il termine del 1 luglio 2024 non sono considerate domande tardive se presentate entro il 26 luglio 2024.

Per le domande relative agli interventi di sviluppo rurale, è possibile presentare una comunicazione di ritiro totale della domanda ai sensi dell’art. 7 del Reg. (UE) n. 2022/1173, a condizione che il beneficiario non sia stato informato dall’Agea dell’intenzione di effettuare un controllo in loco e delle anomalie riscontrate nella sua domanda, o non sia già stato pagato. Per quelle relative ai pagamenti diretti, le modalità di ritiro totale verranno definite con istruzioni successive. Il termine per la presentazione delle Comunicazioni di ritiro totale  per gli interventi presenti nella Domanda Unificata, coincide con la data di apertura sul portale SIAN dei servizi di istruttoria delle domande di pagamento e con la contestuale pubblicazione degli indicatori di possibili difformità riscontrate sulle domande.

Le domande iniziali possono essere presentate tardivamente, con termine ultimo del 26 luglio. I tal caso verranno decurtate dell’1% per ogni giorno di ritardo dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande iniziali.

Le istruzioni proseguono poi riportando nel dettaglio:

  1. requisiti di ammissibilità;
  2. tipi di interventi previsti per i pagamenti diretti;
  3. condizionalità;
  4. requisiti per il pagamento;
  5. modalità di pagamento;
  6. pubblicazione dei pagamenti.

A chiusura del testo vengono inseriti due allegati: uno riportante l’elenco dei prodotti (disponibile QUI) e l’altro riportante il Modello Domanda Unificata.

Le istruzioni complete sono consultabili QUI!