Bergamo, 25 Settembre 2024 – Parte oggi la seconda edizione del Gran Premio del Formaggiaio, il prestigioso concorso organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers – Confrerie de Saint Uguzon con l’obiettivo di valorizzare la figura del Formaggiaio in Italia. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto trionfare Roberto Guermandi de L’Angolo della Frescherà di Bologna, i riflettori si accendono nuovamente per celebrare i talenti del mondo caseario.
L’evento, che vedrà la partecipazione di giornalisti di settore, istituzioni e colleghi del mondo caseario, rappresenta una tappa importante nel percorso iniziato nel 2022, quando la Guilde Italia ha organizzato per la prima volta il Gran Premio. Questo secondo appuntamento sancisce la conclusione di un ciclo e l’apertura di nuove prospettive, con progetti ambiziosi per il futuro.
I cinque finalisti, selezionati a maggio tra numerosi candidati, si contenderanno il titolo di Miglior Formaggiaio d’Italia affrontando sette prove che testeranno la loro abilità manuale e la conoscenza teorica della cultura casearia. La competizione prevede anche una prova speciale e scenografica realizzata in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Ecco i nomi dei finalisti, già presentati durante la diretta Instagram sul canale della Guilde:
- Bruno Bossini del negozio Zona Alpi – La Malga in Città di Brescia
- Hakim Jendaoui del Bu Cheese Bar di Bergamo
- Gian Marco Moroni, Salumeria Moroni di Novara
- Davide Raffaetta, collaboratore di Silvano Romani
- Marco Zacchello, terza generazione dei Formaggi Stevanato
A valutare i partecipanti sarà una giuria d’eccezione, composta da autorevoli esperti del settore caseario:
- Roland Barthelemy, Presidente onorario della Guilde Internationale des Fromagers e master chiese Ambassador
- Hansi Baumgartner, noto affinatore specializzato nell’arte dell’abbinamento
- Renata Cantamessa, nota come Fata Zucchina, ambasciatrice dell’agricoltura e dell’alimentazione
- Roberto Guermandi, vincitore della prima edizione e titolare de L’Angolo della Freschezza a Bologna
- Roman Le Gal, Mof 2023 (Meilleurs Ouvriers de France) e responsabile dell’affinamento al Prolaidis
- Alice Realini, giornalista, fondatrice di Insider Diary, esperta di formaggi
Il Presidente della Guilde Internationale des Fromagers, Armando Brusato, ha presieduto l’incontro, illustrando gli obiettivi e le novità di questa seconda edizione del concorso. “Il Gran Premio del Formaggiaio, la cui prima edizione si è tenuta a Parma nel 2022 in occasione di Cibus, è nato con l’intento di celebrare e valorizzare i professionisti che, attraverso la loro competenza e passione, promuovono quotidianamente la cultura del formaggio, raccontandone la storia, le peculiarità e il legame con il territorio. Questa seconda edizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione, portando alla luce talenti emergenti e stimolando la crescita del settore.”
Con grande entusiasmo, la Guilde Italia invita tutti gli appassionati del mondo caseario a seguire l’evento e a sostenere i finalisti in questa sfida che si preannuncia avvincente e ricca di sorprese.
Che vinca il migliore!