Il sistema “ALLEVA PR”

Nel precedente articolo avevamo considerato le ragioni per cui il Consorzio del Parmigiano Reggiano si occupa di produzione primaria. La risposta – si spiegava – sta nel fatto che oggi non è più sufficiente fare un prodotto buono, come unanimemente è riconosciuto essere il Parmigiano Reggiano. Altrettanto importante è “come” viene fatto il formaggio e, di riflesso, come viene prodotta la materia prima da cui esso deriva.

Per questo la produzione primaria è entrata ancora di più nel perimetro strategico del Consorzio, che con questo livello della filiera vuole interagire in modo approfondito, indicando le linee strategiche (benessere animale, prudente uso dei farmaci, sostenibilità, legame col territorio, per citare le più significative) lungo le quali il settore deve muoversi per sostenere e difendere un remunerativo sbocco commerciale del formaggio sui mercati nazionali ed esteri. 

Per farlo è nato il sistema ALLEVA PR, uno strumento ad hoc per la comunicazione del Consorzio con gli allevatori da Parmigiano Reggiano. ALLEVA PR ha l’obiettivo di creare un filo diretto di comunicazione sui temi tecnici più rilevanti in ordine alla crescita complessiva di tutti gli attori della filiera del Parmigiano Reggiano. Non – quindi – un altro strumento di formazione-informazione per gli allevatori in generale, in aggiunta a quelli esistenti, ma un canale diretto con cui il Consorzio parla (e anche ascolta) direttamente alla comunità dei suoi produttori di latte, per le necessità e le priorità comuni. 

Un sistema articolato di comunicazione 

Vediamo da vicino le varie articolazioni del sistema ALLEVA PR. Pubblichiamo sistematicamente sulle principali riviste specializzate una rubrica –Alleva PR– che vuole raccontare all’esterno le specificità tecniche della produzione di un latte particolare e dello sforzo che questo comporta. 

C’è il sito AllevaWeb, la piattaforma che raccoglie e propone articoli, video, sondaggi, informazioni dal Consorzio, novità in arrivo, aggiornamenti di vario tipo che possono essere interessanti e utili per gli allevatori del comprensorio. 

Nato da poco più di un anno -e già in procinto di essere adeguato alle dimensioni che velocemente ha raggiunto- Alleva Web è una straordinaria “biblioteca” che raccoglie nel suo interno centinaia di articoli tecnici di estremo interesse e valore, opera di tecnici, docenti universitari, operatori della filiera tra i più illustri del panorama nazionale. 

Un giacimento formativo e informativo che, sia pure rivolto prioritariamente agli allevatori da Parmigiano Reggiano, per il valore della trattazione pensiamo possa diventare un punto di riferimento per l’intera zootecnia da latte.

Altra articolazione del sistema ALLEVA PR è la newsletter mensile. Si chiama Alleva Newsletter e arriva a circa 2.000 indirizzi email per proporre in maniera sintetica alcuni degli argomenti di maggiore rilievo e di maggiore urgenza del periodo considerato. 

Analogamente viene inviato con frequenza settimanale Alleva Magazine, un estratto dalla stampa di settore che riprende ogni volta uno o più temi tecnici. 

Ogni numero della Newsletter e del Magazine è archiviato nel sito e può da qui essere scaricato in ogni momento. 

Il sistema ALLEVA PR prevede poi un suo canale YouTube, che raccoglie video autoprodotti o acquisiti. Si possono trovare presentazioni delle stalle da Parmigiano Reggiano, interviste, relazioni di convegni e seminari.

Il sistema ALLEVA PR sarà arricchito in tempi brevissimi anche da un’altra emanazione social, con uno spazio su Facebook, volto nello specifico a rinforzare il dialogo e la comunicazione tra il Servizio Produzione Primaria del Consorzio e la platea dei suoi produttori di latte e consolidare la costruzione di una comunità viva e interattiva. Sarà altresì un mezzo per sviluppare e approfondire quegli argomenti trattati negli articoli tecnici pubblicati su AllevaWeb o proposti nei vari webinar e convegni, essi stessi parte integrante del sistema ALLEVA PR. 

Alleva Forum, quando il sistema ALLEVA PR va sul territorio

Un calendario fitto di incontri formativi in presenza e webinar sarà proposto con l’inizio dell’autunno, per avere poi sulle varie emanazioni mediatiche del sistema ALLEVA PR rilancio, sintesi e proposta a vari livelli di fruizione. 

E’ la parte del sistema che chiamiamo Alleva Forum, un brand presente in maniera significativa in eventi di rilievo sul territorio e anche nell’ambito delle principali manifestazioni zootecniche nazionali. Esse diventano così occasioni privilegiate per approfondire temi di interesse strategico per il Consorzio con convegni di elevato spessore tecnico-scientifico garantito dal livello dei relatori, nazionali ed internazionali. 

Nei prossimi mesi sono previsti quattro convegni griffati Alleva Forum: il primo avrà luogo a fine ottobre Montichiari, nell’ambito della FAZI, con l’obiettivo di fare il punto sull’asciutta selettiva. Si valuterà la situazione nazionale, riguardo alla sua applicazione e alle sue prospettive, traendo spunti anche da esperienze internazionali. 

Il secondo appuntamento in programma si avrà a Gonzaga a novembre nel corso del Bovimac e sarà un convegno dedicato interamente al benessere animale nella filiera del Parmigiano Reggiano. In particolare, si approfondirà l’andamento nel tempo della sua applicazione nelle stalle, i valori rilevati e le aree di miglioramento possibili.

Alla Fiera di Cremona, a inizio dicembre, si parlerà invece di selezione genetica, analizzando quanto è stato fatto fino ad ora e, soprattutto, le novità più interessanti in arrivo per la selezione di una bovina da latte sempre più rispondente alle necessità della filiera del Parmigiano Reggiano e, più in generale, della zootecnia da latte nazionale.

La serie si chiuderà a febbraio 2024 a Verona, nell’ambito di Fieragricola. Si affronterà il tema della alimentazione della bovina da Parmigiano Reggiano, concentrando l’attenzione sul fieno: dalle tecniche agronomiche per ottenere la miglior quantità e qualità, al razionamento e alla possibilità di mettere a punto razioni in grado di sostenere lattazioni importanti con elevate quantità di foraggi e minore apporto di concentrati. 

E nella seconda metà di febbraio 2024 si terrà l’evento a cui non è possibile mancare: la seconda edizione di Alleva Forum, giornata in cui il Consorzio incontra tutto il mondo della produzione di latte da Parmigiano Reggiano. 

La prima edizione si è svolta a Modena il 14 marzo scorso con uno straordinario successo per la partecipazione di più di 600 persone e per lo spessore dei quindici relatori e dei temi trattati. 

L’edizione 2024 – lo assicuriamo – non sarà da meno!

Print Friendly, PDF & Email