Il Concorso di Ruminantia dedicato agli allevamenti all’avanguardia in materia di gestione della vitellaia, zootecnia di precisione, genotipizzazione e autosufficienza energetica.

In occasione della 78^ edizione della Fiera di Cremona, Ruminantia organizza un concorso rivolto a tutti gli allevatori di bovini da latte, e non solo!

Le finalità

L’idea nasce dalla considerazione che il cuore pulsante delle manifestazioni zootecniche è rappresentato dal momento di confronto che esse rappresentano.

Dunque, accanto alla morfologia che sfilerà all’interno del ring, riteniamo possa essere interessante dare spazio e visibilità a realtà che si sono contraddistinte negli ultimi anni per specifiche peculiarità.

Classi di concorso

Tra gli argomenti di maggiore interesse, il Comitato promotore del concorso ha selezionato le seguenti quattro aree tematiche in gara:

  1. Soluzioni innovative per la gestione della vitellaia
  2. Sostenibilità energetica dell’allevamento
  3. Livello di automazione dell’azienda
  4. Attività di genotipizzazione della mandria

Gli aspetti valutati

  1. In considerazione del grande interesse che il tema della gestione dei vitelli suscita nei consumatori a livello nazionale ed internazionale, ci si dovrà presto adeguare a nuovi standard normativi che imporranno l’abbandono di modalità consolidate da tempo. Considerando che alcune aziende stanno già sperimentando delle soluzioni alternative, per partecipare a questa classe di concorso si chiede di inviare una piccola descrizione, accompagnata da materiale foto o video, che mostri quanto predisposto, al fine di valutarne il livello di innovazione apportato.
  2. In questa categoria potranno concorrere quelle aziende che hanno raggiunto l’autosufficienza dal punto di vista energetico, con un bilancio neutro o addirittura positivo se dimostrano di immettere in rete energia. Si richiede di fornire apposita documentazione in modo da poter stilare una graduatoria dei partecipanti.
  3. Sempre più aziende stanno innalzando i loro standard di automatizzazione dei processi. Chi vuole partecipare a questa classe dovrà inviare una piccola descrizione, accompagnata da materiale foto o video, delle attrezzature e dei processi per i quali si avvale di strumentazione automatica.
  4. Dal 2013 è possibile genotipizzare vacche e manze, e noi siamo curiosi di conoscere i pionieri di questa attività. Per concorrere è sufficiente inviare il certificato più vecchio in vostro possesso!

Adesione al concorso

L’adesione è completamente gratuita e le aziende potranno partecipare anche a tutte e quattro le classi di concorso, l’importante è che l’invio del materiale sia separato per ogni categoria.

L’azienda che intende partecipare dovrà inviare ENTRO IL 10 NOVEMBRE 2023 una mail all’indirizzo redazione@ruminantia.it specificando nell’oggetto “RAGIONE SOCIALE – CLASSE DI CONCORSO”

Ad es. “Azienda Agricola Ruminantia – Classe 1” se si vuole concorre per le soluzioni sulla vitellaia.

Giudizio

La valutazione del materiale inviato sarà eseguita da un’apposita giuria di 5 persone che attribuiranno un punteggio da 1 a 10 ad ogni concorrente. La somma dei singoli punti ottenuti costituirà il punteggio finale con cui verrà stilata la graduatoria.

Premiazione

I finalisti saranno premiati presso l’area Ruminantia di CremonaFiere, in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali.