Il Veterinario Ufficiale e gli assistenti specializzati ufficiali (ASU) giocano un ruolo critico nel mantenimento della resilienza animale all’interno degli allevamenti intensivi dedicati alla produzione delle proteine di origine animale.

Tutto ciò oggi risulta particolarmente critico se si fa riferimento agli Obiettivi di Sostenibilità indicati dall’ONU e dalla conseguente e coerente Legislazione Europea ed Italiana.
L’allevamento deve applicare una produzione animale che utilizzi quantità’ sempre decrescenti di antibiotici e cambiare la propria gestione in direzione di un’alimentazione di precisione (composizione quali-quantitativa del mangime e aggiunta di additivi alimentari in grado di supplire alla “sine cura” che prima gli antibiotici offrivano a Veterinari e Allevatori, di una Gestione d’Allevamento di Precisione (Biosicurezza e Informatizzazione degli Allevamenti) e alla utilizzazione strategici di programmi vaccinali.

Pertanto, il Dipartimento di Medicina Veterinario dell’Università di Perugia ha erogato un corso di alta formazione a moduli dal valore di 50 crediti ECM “Alternative agli antibiotici – gestione d’allevamento per combattere l’antibiotico-resistenza“.

Il corso si terrà online dall’11 Marzo al 21 Maggio 2022.

Il corso è destinato a Medici Veterinari e del SSN di tutte le discipline e liberi professionisti, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Medico chirurgo Igiene degli alimenti e della nutrizione.

I discenti dovranno acquisire competenze relative alla “Gestione di Precisione” dell’allevamento:

  • Nutrizione di Precisione
  • Piani vaccinali aziendali
  • Biosicurezza
  • Training del Personale d’Allevamento

In altri termini, il discente dovrà essere in grado, uscito dal Corso, di organizzare, guidare o saper adattare la “Gestione di Precisione d’Allevamento” a livello di ogni singola azienda, tenendo conto delle sue specifiche necessità, della sua storia sanitaria e produttiva e del livello di maturità professionale del personale addetto.

Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e sul programma con le rispettive date di lezione, cliccare qui.

Print Friendly, PDF & Email