Ruminantia Mese è lo speciale di Ruminantia dedicato ad articoli di approfondimento relativi all’allevamento dei ruminanti. Si tratta di una sorta di rivista nella rivista in cui, con una cadenza mensile, sono pubblicati articoli di carattere tecnico-scientifico scritti da esperti del settore. Gli articoli sono suddivisi in sei sezioni: editoriale, genetica, sanità, ambiente e management, nutrizione ed economia.

Con questa raccolta, andremo a scoprire quali sono stati gli argomenti trattati nella sezione nutrizione nel corso del 2019.

Il Benessere Animale in una prospettiva agroecologica: quale modello di monitoraggio? – Dicembre 2019

Il PAW (Participatory Animal Welfare) Tool consente un monitoraggio sistemico del benessere animale che valorizza in primis l’esperienza e i saperi dell’allevatore, oltre che le conoscenze scientifiche. Nasce nell’ambito del Progetto INVERSION, che risponde alla esigenza di adozione di pratiche agroecologiche negli allevamenti e alla crescente attenzione per il benessere animale. La agroecologia tende a integrare i saperi esperienziali con quelli accademici poiché la cultura di un settore produttivo deriva anche dalle pratiche aziendali… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Farmaci metabolici e vaccini – Novembre 2019

La cura e la prevenzione delle malattie degli animali che alleviamo per produrre cibo sono i pilastri principali del benessere animale, o meglio del rispetto dei loro diritti, e della redditività dell’allevatore. Senza arrivare agli atteggiamenti “estremisti” dell’”antibiotic free”, è ovvio e improcastinabile razionalizzare l’utilizzo degli antibiotici per due motivi. Il primo è quello di evitare che un loro uso improprio possa causare la selezioni di ceppi batterici multiresistenti e quindi “resistenti” a tutti gli antibiotici ora disponibili… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Utilizzo di sensori in sala di mungitura: strumento utile per identificare i fattori di rischio per la sanità della mammella bovina – Ottobre 2019

La mungitura è l’operazione finale che completa tutti gli sforzi produttivi dell’allevamento di bovine da latte. Essa ha un elevato impatto sulla sanità della mammella: se la mungitura e le operazioni annesse non sono eseguite nel modo corretto, possono favorire disturbi e patologie a carico dell’apparato mammario e, in particolare, possono facilitare l’insorgenza di ipercheratosi dell’apice del capezzolo e di mastite… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Leggere l’età dai denti – Settembre 2019

Il valore economico di un animale è dato da molteplici fattori tra i quali, di rilevante importanza, l’età. Noto è il diverso valore che un soggetto acquisisce a seconda che sia giovane o adulto. I dati anagrafici oggi sono facilmente reperibili, tuttavia rimane importante essere in grado di effettuare, in autonomia, una rapida stima che fornisca un’indicazione sull’età il più possibile in linea con la realtà. Per fare ciò la scelta migliore è quella di osservare e analizzare l’arcata dentaria del soggetto… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

La diagnosi di NON gravidanza nella bovina da latte – Agosto 2019

Una precoce ripresa della gravidanza dopo il parto è una condizione ideale per avere in allevamento dei giorni di lattazione (DIM) più bassi possibili in modo da “mungere” il più alto numero di bovine vicino al picco di lattazione. Più bassi saranno i DIM di un allevamento, maggiore sarà la percentuale di “potenziale genetico per i kg di latte” che l’allevamento potrà mungere e quindi la produzione pro-capite. Questo ricercatissimo obiettivo è condiviso in ogni pare del mondo dove si allevano vacche, ad eccezione di dove è possibile utilizzare il rBST o somatotropina ricombinante… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Un nucleo ereditario del microbioma ruminale determina la produttività e le emissioni delle bovine da latte – Luglio 2019

Un nuovo studio, i cui risultati sono stati di recente pubblicati sull’importante rivista scientifica Science advance (A heritable subset of the core rumen microbiome dictates dairy cow productivity and emissions), getta nuova luce sulle complesse interazioni tra genetica animale e microbioma intestinale. Oltre a svolgere un ruolo chiave nella digestione degli alimenti fibrosi e nel fornire sostanze nutritive all’animale ospite, il rumine, in quanto sede di una delle più complesse comunità microbiche conosciute dall’uomo, ha da tempo attratto l’interesse dei microbiologi, oltre che quello di fisiologi e nutrizionisti… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Utilizzo del Sistema di rilevamento parti nella bufala presso l’IZS dell’Abruzzo e del Molise – Giugno 2019

Il sistema di rilevazione dei parti (OraNasco®Kronotech S.r.l Udine/Associazione Italiana Allevatori Roma) mediante tecnologia Global System for Mobile Communications è stato utilizzato nell’ambito delle attività in vivo previste dal progetto di ricerca corrente dal titolo: “Brucellosi del bufalo (Bubalus bubalis): aspetti di sanità pubblica veterinaria legati all’uso fraudolento di vaccino RB51 e caratterizzazione genomica dei ceppi di Brucella spp. circolanti nella popolazione bufalina”… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

I sistemi automatici di rilevamento delle zoppie – Maggio 2019

Le zoppie della bovine da latte sono l’espressione del dolore agli arti causato da infezioni, disturbi metabolici e traumi. Questa patologia ha una prevalenza molto elevata: secondo uno studio condotto nel  Nord-Est degli USA, è del 54.8%. Una ricerca condotta in Inghilterra nel 2010 da Leach ed altri (Res.Vet.Sci. 89: 311-317)), effettuata su 22 allevamenti di bovine da latte, dimostra che ben il 90% degli allevatori sottostima la presenza di bovine zoppe… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Allevatori, non pagate il doppio delle “tasse” in estate – Aprile 2019

La tassazione sul settore latte varia da paese a paese. Alcuni paesi esentano le aziende agricole dal pagamento dell’imposta sul reddito, altri riducono le aliquote fiscali e alcuni paesi chiedono ai produttori di latte di pagare l’intera imposta sul reddito. Tuttavia, nessun paese esenta i produttori di latte dal pagare la “tassa per l’estate“, che pagano a causa della loro incapacità di affrontare l’effetto negativo provocato dallo stress da caldo estivo sulle loro vacche… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Cellule somatiche individuali, un importante aiuto per gli allevatori – Marzo 2019

La determinazione routinaria del numero di cellule individuali sulle vacche iscritte ai Controlli Funzionali è iniziata nella seconda metà degli anni ’80, partendo dagli allevamenti della Lombardia. Ci sono voluti circa 10 anni affinché tutti i laboratori della rete del Sistema Allevatori offrissero questo dato agli associati, ma alla fine degli anni ’90 tutti gli allevatori iscritti potevano avere una valutazione dello stato sanitario della mammella basata su questo importante dato, anche in assenza di un isolamento di patogeni… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Progetto IMMA: “Identificazione di marcatori immunologici per lo studio del benessere animale” – Febbraio 2019

La selezione genetica delle bovine da latte per la produzione, ha portato inevitabilmente a problemi di consanguineità e con questi ad un indebolimento del sistema immunitario. Infatti, la depressione da inbreeding ha ridotto la resistenza alle malattie causando maggiore suscettibilità alle infezioni nel post-parto, riduzione della fertilità e della produttività e un inevitabile aumento dei costi per la gestione degli animali e dell’azienda… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Perchè valutare il lattosio nel latte? – Gennaio 2019

Spesso nei referti analitici troviamo analizzato il lattosio, anche se questa molecola non è regolamentata da nessuna legge e neanche inclusa nei parametri di pagamento del latte a qualità. Ma allora perché viene regolarmente analizzato? E’ difficile dare una risposta chiara e univoca ma la determinazione del lattosio può dare informazioni utili a chi si occupa, a vario titolo, di latte, a patto che si sappia bene cos’è e da quali fattori viene influenzato… Clicca qui per continuare a leggere l’articolo!

Clicca qui se invece vuoi esplorare la libreria con tutti i numeri di Ruminantia Mese.