Anafibj e Anapri sanciscono un accordo di collaborazione tecnico-scientifica volto a contrastare la mastite nella vacca da latte. Le direzioni generali dei due enti selezionatori, nelle persone del Prof. Martino Cassandro e del Dott. Daniele Vicario, hanno stipulato una convenzione di un anno a sostegno di un nuovo progetto di ricerca, che sarà portato avanti attraverso una costante collaborazione tra gli uffici studi delle due ANA, che, ricordiamo, fanno parte di FEDANA, la Federazione delle Associazioni Nazionali di Razza e Specie.
L’ANAFIBJ metterà a disposizione le conoscenze e i modelli di valutazione genomica dei ruminanti elaborati nel corso dei propri studi pregressi sullo stato di salute dell’apparato mammario tramite l’impiego delle cellule somatiche e delle cellule differenziali raccolte dalle ARA sul territorio nazionale e coordinate dall’ente terzo delegato (AIA).
Per entrambe le Associazioni, che condividono buona parte dei soci che allevano sia Frisona che Pezzata Rossa Italiana, sarà l’occasione per ampliare le conoscenze e gli strumenti per la valutazione della sostenibilità della produzione del latte nelle aziende coinvolte. I risultati ottenuti potranno essere divulgati dagli esperti di razza di entrambi gli enti, abilitati ad effettuare valutazioni morfologiche per ambedue le razze.
La convenzione si propone di offrire ai propri allevatori nuovi strumenti per il miglioramento genetico delle bovine da latte e, quindi, di valorizzare il benessere animale e la sostenibilità ambientale, economica e sociale degli allevamenti.
La valorizzazione dell’intero comparto è certamente garantita attraverso una partnership sempre più forte tra le stesse Associazioni e tutti gli operatori della filiera lattiero-casearia. In quest’ottica Anafibj e Anapri definiscono il nuovo accordo, basato su solide collaborazioni e sinergie per trasferire conoscenze tra popolazioni bovine e tra allevatori di razze diverse.
Tutti gli aggiornamenti sull’attività di ANAFIBJ sono disponibili sul sito www.anafibj.it e sui nostri social, oltre che sulla rivista dell’Associazione, Bianconero, scaricabile gratuitamente al link: www.anafibj.it/it/bianconero.