Dalle ore 13,00 del 1° febbraio 2023 è aperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso a Generazione Terra, misura di Ismea che finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni.

Il portale, presentato ieri in conferenza stampa con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, sarà attivo nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola.

Tra le tante novità, rispetto alle passate edizioni, Generazione Terra prevede distinti massimali di intervento finanziario e agevolazioni a seconda che il giovane sia già imprenditore agricolo ovvero anche chi, con esperienza o con titolo, vuole avviare una startup.

Nel dettaglio si rivolge a:

  • giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono: a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
  • giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
  • giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

L’intervento finanziario massimo è di 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza; e di 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.

La durata massima del finanziamentoè di 30 anni, di cui al massimo 2 di preammortamento.

Clicca qui per accedere al portale dedicato.