E’ stata approvata la modifica temporanea del disciplinare di produzione della Fontina DOP richiesta dal Consorzio a causa della siccità che ha colpito la Valle d’Aosta nel periodo estivo. La quota nell’alimentazione delle bovine di fieno ed erba verde prodotti in Valle d’Aosta passerà quindi dal 100% al 55% fino al 31 maggio 2023.

Il Consorzio Produttori e Tutela della Fontina ha presentato il 21 settembre 2022 la richiesta per una modifica temporanea del disciplinare di produzione relativa all’alimentazione delle lattifere, ed in particolare alla percentuale di fieno ed erba che deve provenire dalla zona geografica delimitata.

A causa del il deficit idrico associato a temperature giornaliere decisamente superiori alla media e alla mancanza di precipitazioni nel periodo estivo 2022, si è verificata una riduzione della superfice prato-pascolativa regionale del 33% nel mese di luglio e del 43% del mese di agosto rispetto agli anni 2018/2021.

Questo ha reso impossibile mantenere il vincolo contenuto nel disciplinare di produzione che prevede che l’alimentazione delle bovine sia costituita al 100% da fieno ed erba verde prodotti in Valle d’Aosta, ed è stato il motivo della richiesta del Consorzio di portare questa quota al 55%.

La richiesta è stata quindi approvata, considerato che le modifiche apportate non influiscono sulle caratteristiche essenziali della “Fontina” DOP.

La modifica è temporanea e ha decorrenza dal 21 settembre 2022, data in cui il Consorzio Produttori e Tutela della Fontina ha presentato domanda, fino al 31 maggio 2023.

Clicca qui per scaricare il documento.