Ruminantia e Michele Grassi, con il supporto di CremonaFiere e Agenform, hanno organizzato una nuova edizione del Concorso che premia i migliori yogurt italiani.
Tutti i caseifici agricoli o aziendali italiani potranno partecipare gratuitamente inviando la scheda d’iscrizione entro il 3 novembre e fino a 3 campioni di yogurt naturale prodotto con latte aziendale vaccino, caprino, bufalino o ovino entro il giorno 14 novembre 2023 nella sede di Agenform a Moretta.
La cerimonia di premiazione si terrà il 1° dicembre 2023 a Cremona nel corso della nuova edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali.
Di seguito trovate il regolamento per partecipare.
Finalità
Riconoscimento nazionale dedicato ai caseifici agricoli o aziendali che producono yogurt.
Una giuria di esperti del settore valuterà le caratteristiche reologiche e organolettiche capaci di rendere questo prodotto fruibile e appetibile ad ogni tipo di clientela.
L’obiettivo è la diffusione della conoscenza ad un pubblico sempre più vasto di questo prodotto fresco e salutare, oltre che aumentare la qualità della produzione in modo consapevole, preparato e professionale.
Chi può aderire al concorso
Caseifici agricoli o aziendali italiani
Prodotto
Yogurt prodotto con latte aziendale e fermenti lattici (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) come stabilito dalle normative vigenti e dichiarato espressamente dal produttore al momento dell’iscrizione al concorso. Yogurt naturale (bianco senza dolcificanti e/o aromatizzanti, marmellate, confetture, salse, spezie, aromi).
Non sono ammessi al concorso yogurt probiotici, ovvero prodotti con l’innesto di batteri probiotici, ciò per evitare, qualora vi sia l’intervento fermentativo dei batteri probiotici stessi, alterazioni alle caratteristiche organolettiche dello yogurt.
Specie di latte
Vaccino, caprino, bufalino, ovino (ogni tipologia di latte determinerà una categoria e sarà giudicato separatamente).
Adesione al concorso
La partecipazione al concorso è gratuita e le aziende potranno presentare fino a tre campioni delle tipologie le cui caratteristiche sono stabilite da questo concorso:
- a coagulo intero
- a coagulo rotto
- a coagulo rotto colato
Gli yogurt devono giungere refrigerati dal produttore. Saranno catalogati con sigle alfabetiche o numeriche affinché i giudici non ne conoscano la provenienza. Saranno poi conservati in cella refrigerante fino al momento stesso del giudizio.
La scheda d’iscrizione debitamente compilata dovrà essere inviata entro venerdì 3 novembre via email al seguente indirizzo: robertaterrigno@icloud.com
I campioni in singola confezione da 500 gr. dovranno essere inviati entro il giorno 14 novembre 2023 al seguente indirizzo:
AGENFORM MORETTA
Strada del Boglio S/N
12033 MORETTA
TEL. 0172 93564
All’attenzione di Lorenzo Picco
Espressione del giudizio
Il giudizio sarà espresso in seguito alla catalogazione dei prodotti. L’organizzazione, al ricevimento dei prodotti, e prima dell’ammissione al giudizio dei prodotti stessi, si riserva di verificare alcuni aspetti tecnologici degli yogurt come l’acidità, che deve risultare tra 4,5 e 4,2 pH. Saranno premiati i primi classificati di ogni categoria in funzione della specie di latte originario: Vaccino, Caprino, Bufalino, Ovino.
Giudizio
Il giudizio degli yogurt è affidato a esperti del mondo caseario formati al giudizio espresso su scheda edonistica di gradimento a 9 punti di scala, (SEGR03) che potrà sarà rapportata, a giudizio della commissione, al complessivo punteggio di 100/100. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione con giudizio espresso in funzione del punteggio ottenuto calcolato su 9 punti.
- 70-80 gradevole
- 80-85 molto gradevole
- Oltre 85 estremamente gradevole
Il giorno 1° Dicembre, in occasione delle Fiere Zootecniche di Cremona, verranno proclamate le nomination e i vincitori per singola categoria.
Il produttore che otterrà il punteggio più alto riceverà un prestigioso premio disegnato in esclusiva per Domus Casei.
Per ogni ulteriore informazione sul concorso contattare: Roberta Terrigno - cell 328 5536368 / email robertaterrigno@icloud.com
Scarica qui: