Atti del Convegno “Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia”

//Atti del Convegno “Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia”

Atti del Convegno “Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia”

In occasione della 72^ edizione della Fiera Zootecnica di Cremona, DuPont Pioneer è stato promotore e sponsor di un importante convegno dedicato alle nuove risorse messe a punto dalla scienza per rendere più efficienti la gestione e l’alimentazione della bovina da latte.

Ruminantia ha portato il suo contributo presentando i risultati del progetto Stalla Etica® e Latte Etico®, sottolineando come sostenibilità e benessere animale rappresentino di fatto un investimento proficuo ed un valore aggiunto per le nostre produzioni lattiero-casearie.

Considerato il calibro scientifico dei relatori e l’importanza delle argomentazioni da loro esposte, gli interventi sono stati raccolti da Pioneer in una pubblicazione dedicata al mondo zootecnico che vorremmo condividere con i nostri lettori.

Il nostro comune obiettivo è infatti quello di dare a tutti gli allevamenti Italiani un quadro dettagliato dei nuovi trend della ricerca e degli strumenti che possono contribuire a ridare slancio al settore del latte.

 

Nella pubblicazione saranno discussi i seguenti temi:

  • sostenibilità e benessere animale, visti come valore aggiunto per le produzioni casearie (a cura del Dott. Alessandro Fantini di Ruminantia);
  • innovative tecnologie di trinciatura, per migliorare l’efficienza di uso del silomais (a cura del Dott. Fabio Abeni di CREA);
  • nuove tendenze nordamericane per l’alimentazione della vacca da latte (a cura del Dott. Bill Mahanna alimentarista e nutrizionista in DuPont Pioneer);
  • innovativi strumenti per la valutazione in azienda degli alimenti zootecnici (a cura del Prof. Paolo Berzaghi dell’Università di Padova);
  • nuovi approcci per la valutazione e il miglioramento dell’Unifeed (a cura del Prof. Mauro Spanghero dell’Università di Udine).

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento