Lo scorso dicembre, in occasione della 78esima edizione delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona, noi di Ruminantia abbiamo indetto un concorso, denominato “Concorso Nazionale Allevatori d’Avanguardia“. L’obiettivo dell’evento (per saperne di più leggi anche “Allevatori d’avanguardia”: che la sfida abbia inizio!” e “1° Concorso Nazionale “Allevatori d’Avanguardia”: ecco i vincitori!“) era quello di far conoscere le tante realtà (perché sono davvero moltissime) che, con lungimiranza e spirito imprenditoriale, hanno scelto di introdurre delle soluzioni gestionali innovative all’interno delle loro aziende. Le categorie in gara erano quattro, ovvero: la gestione della vitellaia, la sostenibilità energetica dell’allevamento, il livello di automazione dell’azienda e l’attività di genotipizzazione della mandria; tutti aspetti che incidono in maniera importante sull’impatto ambientale dell’attività condotta.
Con sommo piacere nei giorni scorsi abbiamo appreso che proprio uno dei quattro vincitori del concorso, a seguito della divulgazione della sua storia tramite i nostri canali, è stato contattato e visitato da molti colleghi che si stanno muovendo nella sua stessa direzione, e che, attraverso il passaparola, la sua azienda è stata di recente oggetto di una puntata televisiva di “Agrinet: il futuro in campo“, programma in onda su Tv2000, sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC), che punta ad approfondire il tema dell’agricoltura sostenibile, del corretto uso delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica e della lotta ai cambiamenti climatici.
Stiamo parlando dell’azienda agricola “La Conchetta” di Vezzoli, invitata ad iscriversi al nostro contest dal consulente di fiducia dr. Luca Zambelli, esperto in energie rinnovabili (scopri di più leggendo “Obiettivo autosufficienza energetica (e non solo): l’azienda “La Conchetta” di Vezzoli si racconta“). Considerando che l’obiettivo prefissato era proprio quello di comunicare e far conoscere le realtà virtuose presenti nel nostro Paese, ringraziamo Roberto Vezzoli per averci tenuto aggiornati su tutti gli sviluppi e condividiamo con orgoglio la puntata “Franciacorta: l’economia circolare dalla stalla alla tavola” in cui si racconta in maniera molto professionale e realistica tutta la gestione aziendale.
Buona visione!