Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale Benessere Animale 2024 (PNBA), un documento fondamentale che delinea le nuove direttive per garantire il benessere degli animali d’allevamento in Italia. Questo piano, frutto di un intenso lavoro di coordinamento tra il Ministero, le Regioni e gli II.ZZ.SS rappresenta un passo avanti significativo verso una produzione zootecnica sempre più sostenibile e rispettosa del benessere animale.

Nella nota di accompagnamento a firma del Capo Dipartimento One Health Giovanni Leonardi viene confermata la programmazione dei controlli ufficiali così come definita nell’edizione precedente del Piano. Il numero e la distribuzione dei controlli da effettuare nell’anno in corso sono stati elaborati dal sistema ClassyFarm sulla base dei dati forniti da Vetinfo-Controlli e sono sintetizzati nella “tabella di assegnazione obiettivi PNBA 2024”

Controlli

Relativamente al PNBA 2024 il Gruppo di lavoro benessere animale ha ritenuto necessario introdurre alcune modifiche al fine di ottimizzare l’efficienza del sistema di controlli ufficiali.

La possibilità, introdotta dal Piano 2023, di effettuare sostituzioni tra gli allevamenti da sottoporre a controlli all’interno della piattaforma ClassyFarm rimane valida anche per questa edizione del Piano.

Nel 2024, le Regioni hanno acquisito un margine di manovra più ampio nella gestione dei controlli. Ciò consente loro di adattare le frequenze di ispezione alla distribuzione non uniforme degli allevamenti nelle diverse specie e categorie animali, all’interno dei propri territori e delle Aziende Sanitarie Locali. Questo approccio permette di evitare un numero eccessivo di controlli, garantendo al contempo un monitoraggio efficace. I controlli saranno assegnati ai territori secondo un principio di rotazione, tenendo sempre conto dei criteri di selezione basati sul rischio e sulla casualità.