Tra crisi climatica e crisi economica, il biogas e il biometano agricolo si pongono come una soluzione e un’opportunità impossibile da ignorare.
L’8 e 9 marzo 2023 si terrà a Roma la nuova edizione di Biogas Italy, il convegno organizzato dal Consorzio Italiano Biogas (CIB) interamente dedicato al biogas e biometano agricolo.
Nell’arco della prima giornata sessioni specifiche saranno dedicate allo sviluppo e al ruolo dei gas rinnovabili negli scenari di decarbonizzazione, ai passi concreti da fare per raggiungere gli obiettivi del PNRR, al ruolo delle infrastrutture del gas nel processo di transizione energetica.
Si parlerà anche del nuovo decreto biometano e l’apertura del bando per la prima procedura competitiva pubblica per ottenere gli incentivi per la produzione di biometano.
Filo conduttore della seconda giornata saranno le prospettive future del biogas agricolo tra produzione di energia elettrica e lo sviluppo delle comunità energetiche nei territori, gli interventi del PNRR e della PAC che faranno da volano a nuovi investimenti verso un modello di agricoltura 4.0, e il progetto del CIB “Farming for Future”, la road map del Consorzio che illustra le 10 azioni da compiere per la transizione agroecologica.
A raccontarci meglio questo evento in una breve videointervista è Lorella Rossi, Responsabile dell’area tecnica del CIB.
Clicca qui per iscriverti e per saperne di più sul programma: www.biogasitaly.com