BOVILIS CRYPTIUM® è il primo vaccino per l’immunizzazione attiva di vacche e manze con l’obiettivo di aumentare gli anticorpi contro l’antigene Gp40 nel colostro e difendere per immunizzazione passiva i vitelli dalla forma enterica causata dall’infezione da C. parvum.
La Criptosporidiosi in cifre
La diarrea è il principale sintomo e causa di mortalità nei vitelli di età compresa tra 0 e 30 giorni(1). I principali agenti patogeni coinvolti in queste diarree comprendono parassiti (tra cui il principale Cryptosporidium parvum), virus (rotavirus, coronavirus) e batteri (E coli, in particolare i sierotipi F5 e F41). Questi agenti patogeni possono essere riscontrati da soli o in combinazione nei vitelli malati(2).
Il Cryptosporidium parvum è presente nel 58% dei vitelli di età compresa tra 1 e 3 settimane (2).
BOVILIS CRYPTIUM®, una grande innovazione nel campo della lotta alla criptosporidiosi del vitello (10).
BOVILIS CRYPTIUM®, come funziona(12)
BOVILIS CRYPTIUM® è un’emulsione iniettabile per bovini, da somministrare per via sottocutanea, che consente l’immunizzazione attiva di manze e vacche gravide al fine di aumentare gli anticorpi nel loro colostro contro la glicoproteina 40 (gp40) del Cryptosporidium parvum. Questo vaccino è destinato all’immunizzazione passiva dei vitelli attraverso l’assunzione di colostro e latte di transizione, per ridurre i segni clinici (diarrea) causati da Cryptosporidium parvum.
BOVILIS CRYPTIUM® induce una risposta immunitaria attiva nelle madri contro la glicoproteina gp40 del parassita C. parvum.
L’assunzione di colostro e latte di transizione da parte del vitello garantisce una significativa immunizzazione passiva che contribuisce alla riduzione dei segni clinici (diarrea).
L’antigene gp40 presente in BOVILIS CRYPTIUM® induce la produzione di anticorpi in grado di neutralizzare C. parvum nelle diverse fasi del ciclo parassitario. L’efficacia è stata dimostrata sugli stadi sporozoite, trofozoite, meronte e merozoite.
Il protocollo di vaccinazione BOVILIS CRYPTIUM®(10)
Solo la vaccinazione della madre con BOVILIS CRYPTIUM® consente di arricchire il colostro della vacca con anticorpi specifici (immunoglubuline di tipo G) per la protezione dei vitelli contro i sintomi della criptosporidiosi. Con la prima vaccinazione è necessario effettuare due somministrazioni a distanza di 4 o 5 settimane l’una dall’altra, durante il terzo trimestre di gravidanza.
È importante finalizzare la vaccinazione primaria almeno 3 settimane prima del parto. A partire dai parti successivi il richiamo verrà somministrato in un’unica dose durante il terzo trimestre di gestazione. Anche il richiamo verrà effettuato almeno 3 settimane prima del parto. La dose da iniettare è di 2 ml per via sottocutanea.
Per il corretto trasferimento dell’immunità passiva (TIP) contro la criptosporidiosi è importante la corretta raccolta e somministrazione di colostro e latte di transizione da manze e vacche vaccinate con BOVILIS CRYPTIUM®.
Si suggerisce di somministrare il colostro e il latte di transizione per i primi 5 giorni di vita del vitello, in quanto diversi studi hanno dimostrato che una colostratura più lunga riduce l’insorgenza di diarree nelle prime settimane di vita e migliora l’accrescimento dei vitelli(8).
Quali sono le caratteristiche di BOVILIS CRYPTIUM®?(10)
BOVILIS CRYPTIUM® è una emulsione da somministrare a manze e vacche gravide. Riducendo la gravità dei segni clinici nei vitelli, questo vaccino permette di ridurre l’uso degli antibiotici attualmente utilizzati per trattare i vitelli gravemente affetti da criptosporidiosi. Questo approccio consente quindi di preservare il microbioma intestinale. Si limita così l’approccio di trattamento che prevede l’uso di antibiotici per diversi giorni, con potenziali rischi di errori nella somministrazione, sottodosaggio, resistenza e, soprattutto, di degradazione del microbioma intestinale.
BOVILIS CRYPTIUM® può essere somministrato con BOVILIS® ROTAVEC® CORONA lo stesso giorno, in due diversi siti di iniezione. Questa sua caratteristica aiuta a programmare al meglio le vaccinazioni e rappresenta un innegabile risparmio di tempo, proteggendo contro tutti i 4 principali patogeni causa di diarrea neonatale nei vitelli giovani (C. parvum, Rotavirus, Coronavirus, E.coli F5 e F41).
È MULTIDOSE e STABILE per 28 giorni dopo il primo utilizzo, per una maggiore flessibilità nell’attuazione dei protocolli vaccinali BOVILIS CRYPTIUM® può essere conservato a temperatura refrigerata (2°-8°C) fino a 28 giorni dopo la prima foratura del flacone.
BOVILIS CRYPTIUM® è il secondo vaccino della gamma BOVILIS® a beneficiare di una durata di conservazione dopo l’apertura di 28 giorni. Questa proprietà garantisce maggiore flessibilità nell’impostazione dei protocolli di vaccinazione e contribuisce a un migliore utilizzo dei diversi flaconi senza perdita di dosi negli ultimi lotti di animali da vaccinare.
BOVILIS CRYPTIUM® è disponibile in confezioni da 1, 5 e 20 dosi.
“Siamo davvero orgogliosi di presentare oggi un vaccino così innovativo – dichiara Vanni Scarso, Business Unit Director Livestock di MSD Animal Health Italia. – Frutto della ricerca e sviluppo di MSD Animal Health durata più di 20 anni, questo prodotto permette di prevenire una patologia fra le più dannose per gli allevamenti di bovini. Ancora una volta abbiamo cercato soluzioni che possano rispondere ai bisogni di Medici Veterinari e allevatori, per essere sempre al fianco della filiera e supportare il settore della zootecnia. Perchè vogliamo essere pionieri e innovatori nel settore, offrendo soluzioni all’avanguardia che possano fare la differenza nella vita di Medici Veterinari, Allevatori, animali, sempre nel rispetto dell’ambiente. ”
Bibliografia
1. Brunauer M, Roch FF, Conrady B. Prevalence of Worldwide Neonatal Calf Diarrhoea Caused by Bovine Rotavirus in Combination with Bovine Coronavirus, Escherichia coli K99 and Cryptosporidium spp.: A Meta-Analysis. Animals (Basel). 2021 Apr 3;11(4):1014. doi: 10.3390/ani11041014. PMID: 33916839; PMCID: PMC8066230.
2. Ninio C, Pecceu K, Dupont A. Actualisation sur la prévalence terrain des principaux agents de diarrhées néonatales des veaux en France. Journées Nationales GTV, Reims, 2017.
8. Berge AC, Besser TE, Moore DA, Sischo WM. Evaluation of the effects of oral colostrum supplementation during the first fourteen days on the health and performance of preweaned calves. J Dairy Sci. 2009 Jan;92(1):286-95. doi: 10.3168/jds.2008-1433. PMID: 19109287; PMCID: PMC7125711.
10. RCP de Bovilis® Cryptium® 12. Timmermans, M., Schroer, D., Hubers, W., Hermans, D., Vertenten, G., Roosmalen, M. Van, “The first efficacious Cryptosporidium vaccine protecting newborn calves, European Buiatric’’ Congress, 2023.