Effetti sulla sanità, funzione immunitaria e performance zootecniche di lievito vivo, mannanoligosaccaridi e selenio organico in bovini da carne al ristallo.

In questo studio condotto dall’Università di Milano è stato valutato l’effetto della somministrazione di lievito vivo (LY), mannano oligosaccaridi (MOS) e selenio organico (Se) (ovvero un blend di ActiSaf, SelSaf e SafMannan) sullo stato di salute, la funzione immunitaria e la performance all’ingrasso di bovini da carne al ristallo.

Un totale di 1036 femmine Charolaise sono state suddivise in due gruppi sperimentali: (i) gruppo di controllo (n = 487; peso iniziale = 325 21 kg); e (ii) gruppo trattato con integrazione, durante i primi 30 giorni, con LY (5 g/capo/giorno), Se organico (3 mg/capo/giorno) e MOS (10 g/capo/giorno) (n = 549; peso iniziale = 323 23 kg).

Sono state monitorate l’incidenza della malattia respiratoria bovina (BRD) e altre problematiche sanitarie, così come il tasso di mortalità. Campioni di sangue sono stati prelevati a d 0 e d 30 per valutare la funzionalità immunitaria e lo stato infiammatorio. Sono stati raccolti dati sulle performance di crescita, la composizione chimica delle feci e le caratteristiche della carcassa.

L’incidenza di BRD tendeva ad essere ridotta (p = 0,06) nel gruppo trattamento. La produzione di anticorpi BHV-1 dopo la vaccinazione è stata significativamente migliore (p = 0,031), così come l’attività battericida (p = 0,0012) nel gruppo trattato. Non sono state riscontrate differenze nei parametri dello stato infiammatorio. Il peso finale (p = 0.006) e l’incremento medio giornaliero a d30 (p < 0,0001) sono stati significativamente superiori nel gruppo sottoposto a trattamento. Non sono state riscontrate differenze in termini di caratteristiche della carcassa, mentre il contenuto fecale di NDF (p < 0,0001), ADF (p = 0,0003) e amido (p < 0,0001) è stato significativamente ridotto dal trattamento.

Il risultato del presente studio suggerisce che i programmi che prevedono l’impiego di Lievito Vivo, MOS e Se-organico possono essere utilizzati per supportare il sistema immunitario.

La somministrazione di un pool a base di lievito vivo, mannano oligosaccaridi e selenio organico ai bovini da carne durante il periodo di adattamento ha portato a una significativa riduzione dell’incidenza della malattia respiratoria bovina, grazie ad un miglioramento delle difese immunitarie specifiche e aspecifiche. Questi dati suggeriscono un miglioramento nella salute generale degli animali con conseguente riduzione dell’uso di antibiotici, a sostegno dell’azione delle normative e degli sforzi per ridurre il problema dell’antibiotico-resistenza. Inoltre, anche le prestazioni di crescita e l’efficienza alimentare sono state ottimizzate, come risultato del migliore stato di salute generale dell’animale e di un ambiente ruminale più stabile e più sano, migliorando la sua capacità di reagire contro gli agenti patogeni, nonché l’efficienza alimentare e le prestazioni di crescita durante tutto il periodo di ingrasso, a sostegno di una maggiore sostenibilità del processo produttivo.

 

Sinossi tratta da “Supplementation of Live Yeast, Mannan Oligosaccharide, and Organic Selenium during the Adaptation Phase of Newly Arrived Beef Cattle: Effects on Health Status, Immune Functionality, and Growth Performance”; Silvia Grossi, Matteo Dell’Anno, Luciana Rossi, Riccardo Compiani and Carlo Angelo Sgoifo Rossi; Antibiotics (Basel) 2021 Sep 15;10(9):1114. doi: 10.3390/antibiotics10091114