Carrefour Francia estende l’uso della blockchain anche al latte fresco intero microfiltrato

//Carrefour Francia estende l’uso della blockchain anche al latte fresco intero microfiltrato

Carrefour Francia estende l’uso della blockchain anche al latte fresco intero microfiltrato

Carrefour estende l’uso della tecnologia blockchain sulla linea di qualità del latte fresco intero microfiltrato

Dopo pollame, pomodori, uova e, più recentemente, arance di qualità Carrefour, il colosso continua ad estendere l’uso della tecnologia blockchain applicandola a un nuovo prodotto: il latte fresco intero microfiltrato qualità Carrefour.

Tracciabilità e collaborazione con la Laiterie Gillot

A partire da marzo 2019, Carrefour commercializzerà progressivamente latte fresco intero microfiltrato Filière Qualité Carrefour (FQC) che sfrutta la tecnologia blockchain.
Il FQC si basa sulle competenze della Laiterie Gillot, con le aziende agricole a pascolo situate in un raggio di 30 km intorno alla latteria, e vacche alimentate con prodotti senza OGM, allevate in aziende agricole a dimensione umana che applicano pratiche nel rispetto del benessere degli animali.

Una tecnologia al servizio dell’agroalimentare

La blockchain garantisce ai consumatori la completa tracciabilità del prodotto. Grazie al codice QR sull’etichetta, i consumatori possono accedere tramite il loro smartphone a un’interfaccia contenente molte informazioni sul percorso del prodotto dal luogo di allevamento o produzione fino al suo scaffale.
I consumatori possono individuare ad esempio coordinate GPS degli allevatori, conoscere la dieta delle vacche a seconda della stagione, conoscere la data precisa della raccolta del latte e il luogo del suo condizionamento.

La tecnologia blockchain consentirà di identificare gli attori di questo settore (nomi e fotografie) e scoprire il loro business in termini di pratiche di allevamento, metodi di conservazione del latte attraverso microfiltrazione, e controlli di qualità in tutto la produzione.

Fonte: Carrefour

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-03-11T13:39:55+00:0011 Marzo 2019|Categorie: domus casei|Tags: , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento