Siamo giunti alla terza edizione di Caseifici Aperti: l’evento che dà a tutti la  possibilità di scoprire i territori, gli spazi, le persone al centro della produzione di  Pecorino Toscano DOP. Per l’intero il mese di maggio, sarà possibile visitare le 5  aziende che prendono parte all’iniziativa. 

L’evento è organizzato dal Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP anche grazie al  contributo del PSR della Regione Toscana

Iniziative come queste rafforzano il legame con il territorio, le realtà locali e gli attori  dell’intera filiera produttiva, inserendosi nell’ambito del turismo enogastronomico (di fondamentale importanza in Italia) e del turismo esperienziale.  

La crescente popolarità dei prodotti a Denominazione d’Origine fa il resto: oggi,  il consumatore è molto più informato e attento ai prodotti enogastronomici che  acquista; ciò lo porta a sviluppare un particolare interesse verso la conoscenza della  filiera produttiva e lo spinge a intraprendere esperienze del genere: interessanti,  soddisfacenti e fruibili in modo semplice. 

Caseifici Aperti prevede visite guidate gratuite presso i caseifici del Consorzio  tutela Pecorino Toscano DOP. Grazie a quest’iniziativa è possibile imparare i  segreti dell’arte casearia andando alla scoperta della storia, del territorio e della produzione di un formaggio iconico come il Pecorino Toscano DOP. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro per conoscere le  antiche tradizioni casearie, le attuali migliorie in ambito tecnologico, le nuove  tecniche e i macchinari d’avanguardia. 

Dal sito del Consorzio è possibile prenotarsi per le visite presso i caseifici. 

Valorizzare il Pecorino Toscano DOP significa anche aprire le porte dei caseifici per dare a tutti la possibilità di conoscere la filiera produttiva del nostro formaggio”,  afferma Andrea Righini, Direttore del Consorzio.