Con il lancio della gamma Selection™, Chr. Hansen unisce 147 anni di storia, esperienza e passione nell’antica arte casearia alla volontà di continuare ad ispirare i produttori artigianali di formaggio e yogurt.

Nella produzione di formaggi il nostro paese vanta un primato di tipicità senza eguali. Tra le eccellenze culinarie i prodotti caseari, ed in particolare i formaggi, possono considerarsi gli ambasciatori in Italia e nel mondo del patrimonio gastronomico locale. Basti pensare che le tipologie di formaggi prodotti nel nostro paese sono oltre 400 – 1 formaggio ogni 20 comuni circa”, afferma Massimo Nurisso, Direttore commerciale di Chr. Hansen Italia S.p.A. Di fronte ad un patrimonio variopinto e secolare, i consumatori italiani confermano la loro passione per i prodotti caseari locali, lasciandosi guidare dalla voglia di sperimentare e assaporare, abbinata al bisogno di rinsaldare i legami con la propria cultura tradizionale – parole d’ordine: sapore e origine. Secondo una recente analisi delle dinamiche di consumo in Italia, per il 43% dei consumatori l’attenzione a genuinità, tipicità e provenienza si traduce in una crescente attenzione alle informazioni in etichetta, al momento dell’acquisto. Il gusto gioca un ruolo cruciale: il 45% dei consumatori infatti valuta le caratteristiche sensoriali come determinanti nella scelta d’acquisto, seguito dal 32% che considera se tali caratteristiche possano stuzzicare la fantasia e la curiosità dei familiari a tavola.

La pandemia COVID-19 e il lockdown della primavera del 2020 hanno inevitabilmente cambiato le abitudini di consumo, favorendo da un lato la riscoperta dei fornelli, dall’altro rafforzando la sensibilità verso i temi della salute, sicurezza, provenienza e della sostenibilità dei prodotti alimentari acquistati.  Le produzioni artigianali locali rispondono perfettamente a questa attenzione rinnovata. Recenti interviste confermano che circa il 25% dei consumatori nell’ultimo anno abbia incrementato significativamente gli acquisti di prodotti ‘’Made in Italy’’ e “Km 0”. 

In Italia il settore lattiero caseario è molto frammentato, con circa 2000 realtà produttive di cui un quinto produce mediamente meno di 25 tonnellate di formaggio l’anno. La gamma di colture Selection è stata pensata sia per soddisfare la crescente esigenza dei consumatori nel ritrovare formaggi o yogurt legati al territorio e ricchi di gusto, che per tutti quei produttori focalizzati alla naturalità dei loro prodotti, rispettosi dell’ ambiente e desiderosi di raccontare la loro storia e filosofia di lavorazione attraverso prodotti eccellenti, legati al territorio e ricchi di sapore – ci spiega Massimo Nurisso. “Siamo davvero entusiasti di lanciare questa nuova gamma di colture di batteri lattici naturali, studiata ed ottimizzata per il dinamico e stimolante segmento delle produzioni artigianali. Insieme a questa nuova gamma stiamo pensando ad attività di formazione e supporto tecnico dedicate ai produttori artigianali, perché siamo convinti che le competenze tecniche degli operatori siano un elemento chiave per un ulteriore, florido sviluppo di queste produzioni cha hanno un così alto valore culturale per il nostro Paese.”

Perché scegliere la gamma Selection™?

Raccontare la tua storia e filosofia di lavorazione, attraverso formaggi eccellenti, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni;

 

Unire la tua passione per l’arte casearia ai 147 anni storia ed esperienza nel settore lattiero-caseario di Chr. Hansen;

 

Sperimentare nuove ricette o perfezionare le tue lavorazioni, grazie ad un’ampia gamma di colture, pensate anche per le produzioni biologiche;

 

Garantire ogni giorno la massima qualità, gusto e struttura dei prodotti dal tuo caseificio alla tavola;

 

Semplificare e migliorare la praticità d’utilizzo grazie a dosaggi ottimizzati per lavorazioni da 100-200 L.

 

Da 147 anni, Chr. Hansen è quotidianamente al fianco dei casari, grazie ai propri enzimi coagulanti e colture di batteri lattici naturali. La nuova gamma Selection ™ è un ulteriore esempio di sostenibilità all’interno dell’azienda, infatti Chr. Hansen vuol dire anche rispetto per le tradizioni e specialità locali. Siamo quindi orgogliosi di contribuire con la nostra esperienza nel lattiero-caseario e le nostre competenze nel campo delle fermentazioni al continuo successo dei produttori di formaggi e yogurt artigianali. 

 

Per maggiori informazioni scrivi a ITINFO@chr-hansen.com

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