Come abbiamo anticipato nell’articolo “Ci vediamo in Fiera a Cremona!“, quest’anno gli eventi organizzati da Ruminantia per le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona cercheranno di trovare soluzioni e suggerimenti utili per affontare i problemi che la nostra zootecnia di trova davanti.

Tra questi sicuramente spicca l’aumento dei costi di produzione del latte bovino, che dall’inizio lockdown ad oggi non si è mai fermato. L’alimentazione degli animali è sicuramente una delle voci di costo più importanti nella produzione di latte. Alla luce di questa situazione negli allevamenti si sta profondamente riflettendo su come organizzare i piani colturali e le razioni degli animali. 

Per questo giovedì 1 dicembre 2022 dalle 14.00 alle 16.00 abbiamo deciso di organizzare una tavola rotonda, intitolata “Come gestire l’aumento dei costi di alimentazione? Lo chiediamo ad alcuni nutrizionisti italiani”, durante la quale, grazie al contributo di alcuni esperti in questo campo, discuteremo su quali sono le migliori strategie da adottare per contenere i costi dell’alimentazione negli allevamenti di bovine da latte.

Durante l’evento interverranno:

  • Antonio Gallo, Università Cattolica di Piacenza.
  • Mario Boggini, Officina Commerciale Commodities.
  • Luciano Comino, ARA Piemonte.
  • Enrico Dubini, libero professionista.
  • Eros Finco, Cooperativa Agricola Spazio.

A moderare l’incontro, Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia.

Print Friendly, PDF & Email