VOCAPRA: approccio multidisciplinare per la messa a punto di un sistema di monitoraggio continuo in allevamenti caprini da latte mediante analisi delle vocalizzazioni.

Il Progetto VOCAPRA nasce dalla necessità di mettere a disposizione degli allevatori conoscenze e strumenti che li rendano in grado di rispondere più prontamente alle problematiche dell’allevamento caprino, attraverso il miglioramento della comprensione diretta dei segnali emessi dagli animali, grazie alla messa a punto di un sistema automatico di monitoraggio. Tale sistema faciliterà il lavoro degli addetti del settore caprino, con particolare riguardo per i giovani allevatori e per coloro che decidono di intraprendere questo lavoro senza possedere esperienza pregressa. Il progetto del Gruppo Operativo PEI è finanziato dal PSR della Regione Lombardia (MISURA 16 -“COOPERAZIONE”, SOTTOMISURA 16.1 -“Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, OPERAZIONE 16.1.01 – “Gruppi Operativi PEI”).

Obiettivo

L’obiettivo è quello di individuare le caratteristiche distintive delle vocalizzazioni emesse in differenti contesti, al fine di realizzare uno strumento informatico innovativo per il monitoraggio continuo e non invasivo gli animali. L’allevatore potrà così prevenire e/o affrontare tempestivamente eventuali problematiche riscontrate in allevamento, migliorando al contempo il rapporto con i propri animali. Di conseguenza, anche la produttività e la redditività dell’allevamento ne trarranno benefici.

In cosa consiste il lavoro di VOCAPRA?

Il progetto prevede la registrazione delle vocalizzazioni delle capre, che verranno messe in relazione con i vari contesti di emissione al fine di poter essere utilizzate per la messa a punto di uno strumento informatico, ovvero un’applicazione per il monitoraggio continuo degli animali, che in pratica consentirà di “tradurre” i belati, segnalando all’allevatore la situazione in cui le capre si trovano in quel momento (per esempio, se hanno fame, se provano dolore, se stanno per partorire…). I risultati scientifici di VOCAPRA rappresenteranno la base per la futura stesura di un manuale sul rapporto uomo-animale, che potrà aiutare gli allevatori a valutare ed eventualmente migliorare il rapporto con le proprie capre attraverso una maggiore comprensione dei loro segnali (in particolare quelli vocali).

Figura 1. Registrazione delle vocalizzazioni delle capre in una delle aziende partner del progetto.

Il gruppo operativo

Capofila del progetto: Università degli Studi di Milano (UNIMI) – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali:

  • Silvana Mattiello (Responsabile scientifico)
  • Monica Battini
  • Stefania Celozzi

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni”:

  • Luca Andrea Ludovico
  • Stavros Ntalampiras
  • Giorgio Presti
  • Davide Fantini

Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti:

  • Emanuela Prato Previde

Cascina Baciocca – Sezione dell’Azienda Sperimentale “Angelo Menozzi”:

  • Lisa Pirovano

Le aziende partner

  • Società Agricola Bagaggera s.r.l. (La Valletta Brianza, LC)
  • Azienda Agricola Il Boscasso di Onida Maria Chiara (Ruino, PV)
  • Società Agricola Il Colmetto dei F.lli Agosti S.s. (Rodengo Saiano, BS)

Fonte: VOCAPRA