Per questa nuova edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono tanti gli eventi che abbiamo in programma per voi nell’Area Ruminantia grazie alla collaborazione con molti professionisti, aziende e associazioni.

In quest’ultima categoria rientra l’Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola, attiva nella formazione e nell’informazione con l’obiettivo di tutelare e promuovere la figura del casaro, che sarà nostra ospite sabato 2 dicembre con due appuntamenti da non perdere!

Crisi adolescenziale: piccoli produttori agricoli in cerca d’identità

La ricerca di un’identità ben precisa è fondamentale per le nuove generazioni di piccoli produttori nel mercato moderno ma non tutti convengono sulle modalità, dilaniati tra passato e futuro. C’è chi spinge per un ritorno alla tradizione e chi punta sulla tecnologia e le innovazioni applicate al mondo dell’agricoltura.

E’ proprio di questa crisi d’identità che parleremo nel primo incontro previsto dalle ore 9.30 alle 10.15 nell’Area Ruminantia.

Ad intervenire saranno:

  • Cristina Rainelli, presidente dell’Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola
  • Maria Cristina Crucitti, esperta di comunicazione del mondo dei formaggi
  • Raffaella Ponzio, responsabile dei Presidi Slow Food (in collegamento da remoto)

Modera: Alessandro Fantini

La ricerca scientifica a sostegno delle piccole realtà casearie agricole

Per le piccole realtà casearie, soprattutto quelle che lavorano a latte crudo, l’attenzione verso il rispetto delle norme igienico-sanitarie volte a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti è fondamentale. Per poter rendere il lavoro più sicuro, scambiare esperienze e acquisire nuove conoscenze è molto importante un maggiore confronto con il mondo della ricerca.

Nell’incontro che si terrà il pomeriggio dalle 17.15 alle 18.00, saranno quindi forniti spunti pratici derivanti da ricerche già effettuate che potrebbero contribuire, anche in piccola parte, al miglioramento delle attività dei caseifici.

Parteciperanno alla discussione molti esponenti del mondo della ricerca italiano:

  • Milena Brasca – CNR MIlano e Lodi
  • Paola Cremonesi – CNR MIlano e Lodi
  • Andrea Summer – Università degli Studi di Parma
  • Mario Luini – IZS Lodi e Brescia
  • Lucia Decastelli – IZS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
  • Salvatore Francolino – CREA
  • Gianluca Brusa – CREA

Modera: Alessandro Fantini

Entrambi gli eventi avranno un formato ibrido e interattivo, per dare la possibilità anche a chi non potrà partecipare alla Fiera di essere almeno virtualmente presente, anche con domande e interventi. Potrete quindi seguirli in diretta sulla nostra pagina Facebook!

Il programma preliminare completo dei nostri eventi in fiera è consultabile QUI.

Print Friendly, PDF & Email