La globalizzazione, i progressi della digitalizzazione e la necessità di ampliare la dimensione aziendale richiedono continui investimenti in innovazione. Tra gli strumenti negoziali vocati a promuovere l’innovazione ed a potenziare la capacità competitiva, rivestono particolare importanza i contratti di filiera.

Il contratto di filiera è un accordo stipulato tra un soggetto pubblico, responsabile dell’erogazione dei finanziamenti, (come il Ministero dell’agricoltura), e le parti private, dette imprese beneficiarie, incaricate di realizzare un programma di investimenti. Questo programma deve avere origine nella produzione agricola e svilupparsi lungo i vari segmenti della filiera, coprendo tutte le fasi di produzione: dalla produzione primaria alla trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

In sostanza, i contratti di filiera favoriscono i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, al fine di promuovere la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti stessi, stimolare la creazione di migliori relazioni di mercato e garantire prioritariamente ricadute positive sulla produzione agricola.

È stato adottato proprio ieri il Decreto che definisce le modalità di presentazione delle domande per l’ammissione al finanziamento dei Contratti di filiera relativi alle linee ” Agroalimentare” e ” Pesca“.

I Programmi saranno finanziati a valere sulle risorse assegnate alla misura M2C1 – Investimento 3.4 Fondo Rotativo Contratti di Filiera (FCF) per il sostegno dei contratti di filiera per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo in attuazione del PNRR, in conformità a quanto disposto dal Decreto del MASAF n. 0264374 del 12 giugno 2024.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 ottobre 2024 e sino alle 24:00 del giorno 11 novembre 2024, mediante invio del modello che segue (Allegato I), sottoscritto digitalmente ai sensi del C.A.D. dal Soggetto Proponente alla seguente casella PEC: filierepnrr@pec.ismea.it.

Maggiori dettagli di seguito Decreto N.0569071 recante modalità di presentazione della dichiarazione d’interesse – Investimento 3.4 Fondo Rotativo Contratti di Filiera