Le presenti Istruzioni operative recepiscono le disposizioni di armonizzazione emanate dall’Organismo di Coordinamento AGEA con prot. n. 97381 del 28 dicembre 2023 ed integrano quanto riportato nel paragrafo 5 delle Istruzioni Operative n. 93 del 9 ottobre 2023 relative alle procedure istruttorie conseguenti all’applicazione del sistema di monitoraggio delle superfici AMS per la campagna 2023.
In particolare, illustrano le modalità di comunicazione delle risultanze che emergono dalle rilevazioni effettuate tramite il sistema di monitoraggio predisposto. Al termine delle attività di AMS e dei controlli a cascata, infatti, alle superfici vengono attribuite delle bandierine che potranno assumere le seguenti colorazioni:
- Verde;
- Rosso.
Nel caso in cui esista almeno una bandierina rossa per intervento, il beneficiario può:
- accettare definitivamente gli esiti del monitoraggio per intervento con le conseguenti riduzioni ed eventuali sanzioni, laddove nel fascicolo aziendale non risulti già l’avvenuta l’accettazione dell’esito nei termini previsti ai sensi dell’art. 7 del Reg. (UE) 2022/1173;
2. contestare l’esito dell’AMS per intervento (Circolare AGEA n. 68494 del 19 settembre 2023 e Circolare AGEA n. 97381 del 28 dicembre 2023).
Nel caso 1 il produttore a partire dal 1° marzo 2024 può accedere al fascicolo aziendale nella sezione monitoraggio satellitare e accettare l’esito dell’AMS per intervento avvalendosi dell’apposita funzionalità. L’accettazione comporta la rinuncia alla possibilità di contestare l’esito dell’AMS. In tal modo si chiude il procedimento amministrativo del monitoraggio senza apportare alcuna modifica alla domanda presentata per la campagna 2023. Il beneficiario percepirà tempestivamente il pagamento spettante che sarà calcolato sulle superfici ridotte, con l’eventuale applicazione delle sanzioni derivanti dall’AMS, ferma restando l’applicazione di eventuali altre sanzioni.
Nel caso 2 il produttore può accedere al fascicolo aziendale, nella sezione monitoraggio satellitare, e contestare l’esito dell’AMS per intervento avvalendosi dell’apposita funzionalità (Circolare AGEA n. 68494 del 19 settembre 2023 e Circolare AGEA n. 97381 del 28 dicembre 2023). In tal caso, il produttore deve accedere al fascicolo aziendale nella sezione “monitoraggio satellitare” e specificare per quale/i appezzamenti è richiesto il riesame, tramite apposito tasto funzionale.
Tale richiesta attiva il supporto specializzato (Back-office) che esegue l’istruttoria dell’istanza. Il back office valuta i dati e la documentazione disponibile e procede con l’attribuzione dell’esito finale procede con l’attribuzione dell’esito finale. In caso di esito positivo la bandierina attribuita sarà verde. In caso di esito negativo la bandierina sarà rossa. Qualora il procedimento di riesame si concluda con esito totalmente o parzialmente negativo, l’Organismo Pagatore Agea calcola l’importo ammissibile al pagamento derivante dall’attività di riesame applicando le riduzioni e, se del caso, le sanzioni di cui al Dlgs. n. 42 del 17 marzo 2023. Inoltre, Agea aggiornerà la superficie ammissibile nel SIPA senza che il beneficiario esegua altre operazioni.
Nel caso in cui il back-office non sia in grado, con le informazioni disponibili, di concludere le proprie attività con un esito certo, può richiedere all’agricoltore documentazione integrativa che permetta di dimostrare la correttezza della sua dichiarazione iniziale, ai sensi dell’art. 10, paragrafo 8, del Reg. (UE) 2022/1173, e la bandierina “rossa” della parcella agricola diventa “blu lampeggiante“. La documentazione integrativa che può essere trasmessa, è riepilogata in fondo al testo delle presenti istruzioni, nella sezione denominata in Allegato 1. La contestazione dell’esito dell’AMS può essere effettuata fino al 31 marzo 2024. A conclusione, Agea invia al produttore l’esito di quanto svolto, attraverso una PEC inviata all’indirizzo fornito.
Nel caso in cui il beneficiario non eseguisse alcuna delle precedenti azioni, alla data termine di esecuzione delle attività di monitoraggio, 31 marzo 2024, la sua inerzia comporterà la chiusura d’ufficio del procedimento amministrativo del monitoraggio con l’applicazione delle conseguenti riduzioni e sanzioni.
Laddove esista almeno una bandierina rossa per almeno un intervento, Agea informa ciascuno degli agricoltori della conclusione e dell’esito del procedimento di rilevazione attraverso il sistema di monitoraggio, tramite PEC indicata nel fascicolo aziendale.
L’elenco delle comunicazioni non andate a buon fine viene reso disponibile, con valore di notifica, al CAA mandatario. La comunicazione è comunque disponibile nel SIAN nella sezione “consultazione del procedimento amministrativo” della domanda unica e/o del PSR.
Clicca QUI per scaricare il testo completo delle Istruzioni Operative!
Autore: Silvia Fiorani