C’era una volta una piccola Cooperativa nata tanti, tanti anni fa tra boschetti di latifoglie e pinete profumate, grazie al coraggio e alla sapienza di alcuni allevatori e Montanari dell’Alto Lago di Garda… che oggi produce alcune delle eccellenze del patrimonio caseario italiano certificato Disolabruna®!

La storia 

La Cooperativa Sociale Alpe del Garda di Tremosine s/G (BS) è un tesoro nascosto nell’entroterra dell’Alto Lago di Garda, ai confini con il Trentino, immerso nel comprensorio naturalistico della Comunità Montana fra rocce a picco sul Lago e verdissimi pascoli.

La Cooperativa nasce nel 1980, quando un gruppo di allevatori e Montanari decidono di aprire un piccolo Caseificio per trasformare il latte degli allevamenti presenti sul territorio in prodotti per la comunità. Da 43 anni la Cooperativa Alpe del Garda è impegnata a valorizzare le produzioni tipiche del territorio di altissima qualità, tutti i prodotti provengono dalle filiere certificate del latte e della carne interne alla Cooperativa stessa. 

La razza Bruna

La scelta di Alpe del Garda di allevare solo vacche di razza Bruna, sfruttando la lunga esperienza nell’allevamento in zone montane, per cui la razza Bruna è particolarmente indicata, deriva da un preciso obiettivo: dare la massima priorità alla qualità del latte. Questa scelta tuttora qualifica Alpe del Garda sul mercato nazionale e internazionale.

La sala di mungitura della Cooperativa è dotata di impianti automatici per il controllo della produzione di latte e tutti gli animali sono sottoposti a un sistema di monitoraggio computerizzato. Inoltre, un costante studio mirato al miglioramento della genetica dei capi ha ottimizzato ulteriormente la produttività e ad oggi la mandria rappresenta uno dei capitali più preziosi di Alpe del Garda.

Amore per l’ambiente

Presso la Cooperativa, da sempre attenta all’ambiente circostante, il rispetto del territorio è diventato negli anni un impegno sempre più importante. Da circa 20 anni sono stati installati impianti solari, fotovoltaici e termici fino alla realizzazione, negli ultimi anni, di un modernissimo impianto Biogas per la produzione di energia elettrica, che le permette di raggiungere una produzione energetica addirittura superiore di quella assorbita.

Certificazioni di qualità

La consapevolezza di creare prodotti caseari di qualità, ha spinto la Cooperativa a certificare la propria filiera e le proprie metodologie di produzione e gestione con i migliori Enti Certificatori: CSQA, Consorzio Valorizzazione Prodotti di Sola Razza Bruna, Marchio di Territorialità del Parco Alto Garda Bresciano, SQS per certificazione del sistema di gestione qualità ISO 9001.

Garda e Garda Riserva, due eccellenze Disolabruna®

Il Garda è un formaggio uso monte da taglio o da grattugia a seconda della stagionatura, tipicamente prodotto sull’Altipiano di Tremosine nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano. Ottenuto con latte di vacca di sola Razza Bruna, parzialmente scremato. Il Garda è un formaggio tradizionale della Lombardia, trasformando latte ottenuto nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli previsti dal Disciplinare di Produzione approvato dall’Organismo di Certificazione CSQA a garanzia di un prodotto certificato a partire dalla sua origine (conforme allo standard DTP 019).

Il Garda Riserva è una particolare selezione delle migliori forme di formaggio Garda di Alpe del Garda, accuratamente scelte da sapientissimi casari.  La selezione RISERVA si presenta con un’età minima di 20 mesi ma può raggiungere stagionature molto superiori. Partendo dalla base del formaggio Garda classico, con l’aumentare dei mesi di stagionatura cresce incredibilmente la potenza dei sapori rilasciati ad ogni assaggio.

Il Garda e il Garda Riserva sono dei prodotti certificati dal Consorzio Disolabruna e dal “Marchio di Territorialità del Parco Alto Garda Bresciano” che garantiscono, oltre alla qualità del prodotto, lo stretto legame ed il rispetto del territorio sul quale viene realizzato.