Sono ora consultabili i corsi obbligatori per allevatori, operatori e trasportatori della specie bovina, sul sito dell’IZS di Brescia al seguente link: https://pinfoa.izsler.it/. Questi corsi sono rivolti a tutti gli operatori della filiera che devono formarsi ed aggiornarsi secondo le normative vigenti.
Da una prima analisi dell’offerta formativa, emerge che la maggior parte dei corsi venga erogata in presenza, con un’alta concentrazione di sessioni organizzate in Campania, e che solo pochissimi di questi corsi sono riconosciuti a livello nazionale ed erogati in modalità FAD (formazione a distanza), accessibili tramite computer, smartphone o tablet.
Ruminantia, che da sempre ha a cuore la formazione dei professionisti del settore, ha già annunciato in un precedente articolo l’accordo con la società Food&Health Consulting srl per agevolare la partecipazione a questi corsi.
Grazie a tale collaborazione, gli iscritti hanno potuto beneficiare di uno sconto del 20% sui corsi per operatori della specie bovina, utilizzando il codice promozionale ruminantia1. al momento dell’iscrizione sul sito https://formazione.foodhealthconsulting.it/.
Oggi siamo lieti di annunciare che la redazione di Ruminantia è riuscita a ottenere una proroga per l’applicazione dello sconto, la cui scadenza originaria era fissata al 30 settembre. Gli interessati potranno ora usufruirne fino al 31 ottobre 2024!
I primi corsi per operatori e trasportatori, come previsto dal D.M. 6 settembre 2023, sono già attivi e consultabili sul sito di Food&Health Consulting.
Ricordiamo che i corsi, della durata di 18 ore, coprono una vasta gamma di argomenti tra cui:
- le principali malattie degli animali;
- gli obblighi normativi per gli allevatori;
- la biosicurezza e la pianificazione di piani di biosicurezza;
- l’uso responsabile e consapevole del farmaco veterinario;
- i sistemi di identificazione e procedure di movimentazione degli animali;
- i rapporti tra allevatore ed Autorità competenti, ivi compresa la corresponsione di eventuali indennizzi.
Un operatore ben formato è una garanzia fondamentale per la gestione efficace della sanità animale e per tutto il settore zootecnico.
Ministero della Salute
Non perdere l’opportunità di aggiornare le tue competenze e assolvere agli obblighi di formazione previsti per legge: iscriviti ai corsi e approfitta dello sconto, hai tempo fino al 31 ottobre!
DESTINATARI | TEMPISTICHE |
---|---|
Operatori, trasportatori e professionisti degli animali, già operanti alla data del 1.11.2023 | Completamento del Corso entro il 31.12.2025 |
Operatori che avviano la propria attività tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 | Entro 12 mesi dall’avvio dell’attività |
Operatori di nuovi allevamenti dal 1.1.2026 | Corso condizionante alla iscrizione dell’allevamento in BDN |