Il Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) Campania 23-27 – versione 1.0 è stato approvato dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 33 del 31 gennaio 2023 e si colloca nell’ambito del Piano strategico nazionale dell’Italia per la Pac 23-27 (Psp), adottato dalla Commissione europea con Decisione di esecuzione C(2022) 8645 final del 2 dicembre 2022, di cui la Regione Campania ha preso atto con delibera di Giunta n. 715 del 20 dicembre 2022.
La dotazione finanziaria del CSR è pari a 1.263 milioni di euro, di cui 580,5 milioni di euro provengono dalle risorse UE del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Questi fondi consentiranno alla regione di implementare una serie di progetti mirati a promuovere l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo delle aree rurali.
Il CSR prevede un totale di 37 interventi di sviluppo rurale, ai quali va aggiunto un importante intervento dedicato all’Assistenza tecnica. Ogni intervento contribuirà direttamente al raggiungimento di uno o più dei nove obiettivi specifici della PAC 2023-2027, nonché dell’obiettivo specifico trasversale denominato AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System), che mira a promuovere la diffusione della conoscenza e dell’innovazione nel settore agricolo.
Gli interventi previsti dal CSR Campania possono essere suddivisi in due macro-categorie:
- Interventi connessi alla superficie e/o agli animali: Questa categoria riguarda i pagamenti e le indennità erogate in base alle superfici agricole, alle coltivazioni praticate e/o al numero di capi allevati.
- Interventi non connessi alla superficie e/o agli animali: Questa seconda categoria comprende la realizzazione di progetti di investimenti materiali e immateriali, azioni di formazione, informazione, consulenza e cooperazione, nonché l’erogazione di aiuti forfettari che non dipendono dalla dimensione delle superfici agricole o dal numero di capi allevati.
Il CSR Campania rappresenta un impegno significativo da parte della Regione verso lo sviluppo sostenibile delle sue aree rurali e il miglioramento della qualità della vita dei suoi agricoltori. Il programma si propone di trasformare il panorama agricolo campano, incoraggiando pratiche sostenibili, l’innovazione e la crescita economica delle comunità rurali.
Di seguito le schede di sintesi per aree tematiche degli interventi del CSR Campania 23-27 presenti online:
- Produzione integrata
- Impegni specifici uso sostenibile dell’acqua
- Tecniche lavorazione ridotta dei suoli
- Allevatori custodi dell’agrobiodiversità
- Conservazione agrobiodiversità – banche del germoplasma
- Pratiche agricoltura di precisione
- Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica
- Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica
- Benessere animale
- Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna
- Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi
- Sostegno zone con vincoli specifici
- Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
- Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale
- Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale