Lo scorso 5 aprile 2023, con Decreto direttoriale n. 193990, è stato approvato il regolamento del Fondo AgriCat (approfondisci leggendo l’articolo “Fondo AgriCat: approvate regole per il funzionamento“) che definisce il funzionamento del fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali alle produzioni agricole causati da eventi climatici come alluvioni, gelo o brina e siccità.

Dal giorno successivo il Masaf ha pubblicato delle circolari in cui si definisce in che modo manifestare l’interesse alla presentazione di una denuncia di sinistro (Circolare 1 del 6 aprile 2023), come presentare una denuncia di sinistro e perfezionare la manifestazione di interesse per la campagna 2023 (Circolare 2 dell’11 maggio 2023), nonché una prima proroga dei termini di presentazione della domanda, stabilita con circolare n. 3 del 9 giugno 2023.

In data 30 agosto u.s., è stata emanata una quarta circolare, dove vengono specificate le modalità operative per la presentazione di una denuncia di sinistro nell’area “MyAgricat” (SIAN) per la campagna 2023 e per il perfezionamento delle “Manifestazioni di interesse alla presentazione della Denuncia di sinistro – PGRA 2023” di cui alla Circolare n. 1 del 6 aprile 2023, e si stabilisce che i termini per la presentazione delle denunce di sinistro sono prorogati al 15 settembre 2023.

Per quanto riguarda la disciplina dei criteri istruttori, la comunicazione degli esiti dell’istruttoria del procedimento amministrativo, la consultazione dello stato di avanzamento del procedimento amministrativo, ed il termine di conclusione del procedimento stesso, viene demandato tutto ad appositi, successivi provvedimenti come stabilito dal Regolamento del Fondo.

Clicca QUI per consultare il testo completo della circolare.