Anche il Consiglio europeo acconsente a prorogare di un anno l’entrata in vigore del regolamento sulla deforestazione. La proposta, presentata dalla Commissione europea nel mese di ottobre scorso (approfondisci QUI), era stata accolta dal Parlamento europeo la scorsa settimana durante la seduta del 14 novembre 2024 (maggiori dettagli QUI).

Ricordiamo che il regolamento, denominato European Union Deforestation Regulation-EUDR, è in vigore dal 29 giugno 2023 e le sue disposizioni avrebbero dovuto essere applicate a partire dal 30 dicembre 2024. A seguito, però, delle preoccupazioni sollevate dagli Stati membri, dai Paesi terzi, dai commercianti e dagli operatori circa il rischio di non riuscire a conformarsi pienamente alle norme entro tale data, è stata proposta la proroga di un anno.

Non è stato, invece, raggiunto un accordo sulla serie di nuovi emendamenti proposti dal Parlamento europeo, che introducono una nuova categoria di paesi che “non presentano alcun rischio” a cui garantire un iter semplificato.

Il Consiglio informerà ora il Parlamento europeo di questa posizione al fine di avviare i negoziati. L’obiettivo è che il regolamento sia formalmente adottato da entrambi i colegislatori e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE in modo che possa entrare in vigore entro la fine dell’anno.