Dimostrazioni in campo sulla zootecnia di precisione per gli allevatori della Lombardia: due progetti del CREA di Lodi

//Dimostrazioni in campo sulla zootecnia di precisione per gli allevatori della Lombardia: due progetti del CREA di Lodi

Dimostrazioni in campo sulla zootecnia di precisione per gli allevatori della Lombardia: due progetti del CREA di Lodi

Nell’ambito della Misura 1, Operazione 1.2.01 del PSR 2014-2020 (FEASR), la Regione Lombardia ha finanziato due “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” presentati dal CREA Centro di ricerca di Zootecnia e Acquacoltura, sede di Lodi, finalizzati a promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo. Il progetto “NEW4REP – Tecnologie innovative nella riproduzione bovina e suina per una nuova redditività dell’allevamento lombardo: azioni informative e dimostrative” è realizzato in partenariato con l’Istituto Sperimentale Italiano “Lazzaro Spallanzani” (IS) di Rivolta d’Adda (CR). Il progetto “DIM4ZOO – Dimostrazione e informazione per innovare l’allevamento lombardo mediante la zootecnia di precisione”, è in partenariato con l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL). I destinatari prioritari sono gli allevatori della Lombardia, con particolare attenzione verso l’imprenditoria giovanile e femminile.

I primi eventi informativi sono stati presentati in occasione delle ultime due edizioni della Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona. I prossimi appuntamenti prevedono eventi dimostrativi in campo per verificare e confrontare l’utilizzo di strumenti e tecnologie innovative per la gestione degli aspetti riproduttivi, produttivi e alimentari.

Progetto NEWREP

Martedì 20 Novembre 2018, h 10.00-12.00,Analisi automatizzata del latte per il rilievo di parametri riproduttivi e di indicatori del benessere animale in sistemi di mungitura robotizzata, presso la Soc. Agricola di Visigalli Angelo L., Francesco, Davide e Paolo s.s., in frazione Pellegra, Castelleone (CR). L’incontro prevede la visita della stalla (120 vacche in mungitura, 2 robot di mungitura, produzione di latte alimentare), la dimostrazione del funzionamento del sistema di analisi automatizzato del latte per il dosaggio del progesterone, del beta-idrossibutirrato, dell’urea e dell’attività dell’enzima LDH, l’integrazione delle informazioni dai diversi sensori nel sistema di gestione aziendale e la consultazione degli allarmi e dei report.

Giovedì 29 Novembre 2018, h 14.00-16.00: Sensori per monitorare attività motoria, riposo, alimentazione e ruminazione per migliorare l’efficienza riproduttiva e il benessere delle bovine”, presso l’Azienda Agricola di Bellaviti Mario (Cascina Lurani), in Via Bascapé 2 a Caselle Lurani (LO). L’evento prevede la visita della stalla (250 vacche in mungitura; 4 auto-alimentatori; sala di mungitura a linea alta di tipo swingover, 20 + 20 poste), l’illustrazione delle caratteristiche tecnologiche dei sensori in uso per la misurazione dell’attività motoria, dell’ingestione, della ruminazione e del riposo di ciascuna bovina, l’integrazione dei dati con il software di gestione aziendale e la consultazione di allarmi, grafici e report da PC e smartphone.

Progetto DIM4ZOO

Venerdì 23 Novembre 2018, h 10.00-12.00. “Dimostrazione in campo sull’utilizzo dell’analisi termografica per la valutazione della qualità dei foraggi insilati”, presso l’Azienda SSA di Cornetti Alessandro e F.lli, in Via Cascina Fornace (SP9) a Quinzano d’Oglio (BS). L’apertura dei lavori prevede la presentazione dell’indirizzo produttivo aziendale (bovini da latte e da carne, suini a ciclo chiuso) e dell’ordinamento colturale, la spiegazione del funzionamento e l’applicazione pratica della termografia e di altre strumentazioni di campo per la valutazione degli insilati presenti.

Martedì 4 Dicembre 2018, h 14.00-16.00. Potenziale informativo da tecnologie digitali associate ai sistemi di mungitura tradizionale: analizzatore automatizzato del latte”, presso la Soc. Agricola Eredi Vittorio Gaboardi SS, in Via Cascina Cigolina 5, a Castelnuovo Bocca d‘Adda (LO). L’incontro prevede la visita della stalla (220 vacche da latte), con la dimostrazione del funzionamento dell’impianto di mungitura (sala 10 + 10) e del sistema di analisi automatizzato del latte (dosaggio del progesterone, del beta-idrossibutirrato, dell’urea e dell’attività dell’enzima LDH), l’integrazione delle informazioni provenienti dai vari sensori nel sistema di gestione aziendale e corretta interpretazione dei dati per massimizzare la redditività dell’azienda.

Venerdì 14 Dicembre 2018, h 10.00-12.00, Dimostrazione dell’analisi in-line degli alimenti e uso delle informazioni ottenute per l’alimentazione di precisione, presso la Soc. Agr. Lanfredi SS, Via Fienile del Pesce, 1 ad Acquanegra Cremonese (CR). L’evento prevede la dimostrazione della realizzazione di una “miscelata di precisione” dal punto di vista chimico e fisico mediante carro miscelatore dotato di analizzatore NIR, la dimostrazione della regolazione e del controllo delle prestazioni del carro miscelatore e l’esame dei report forniti dal sistema sulla operatività giornaliera e sulle analisi degli insilati.

 

I ricercatori responsabili dei due progetti, Francesca Petrera e Fabio Abeni del CREA di Lodi, in collaborazione con gli imprenditori agricoli che ospiteranno gli eventi e con il supporto tecnico degli specialisti delle ditte di produzione e/o distribuzione delle tecnologie, mostreranno come valorizzare le informazioni disponibili in azienda. I partecipanti potranno porre domande su tutti gli aspetti pratici, dall’installazione alla manutenzione fino alla gestione delle informazioni. I progetti sono finalizzati a rendere gli allevatori più consapevoli di quali e quante tecnologie siano disponibili sul mercato, per valutare le soluzioni più rispondenti alle proprie esigenze gestionali.

Ulteriori eventi informativi e dimostrativi sono in programma fino al 01/04/2020. La partecipazione è GRATUITA e prevede al termine di ciascun incontro il rilasciato di un attestato di partecipazione e di materiale informativo.

 

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione. Per info e iscrizioni telefonare al 0372 450104 o mandare una mail a:

francesca.petrera@crea.gov.it (progetto NEW4REP)

rosanna.marino@crea.gov.it (progetto DIM4ZOO)

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

DVM, PhD, Ricercatore presso il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Lodi. Email: francesca.petrera@crea.gov.it

Scrivi un commento