Pubblicato ieri dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il decreto che stabilisce la proroga dei termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l’anno 2024.

Nel decreto ministeriale si stabilisce che, per l’anno di domanda 2024, il termine per la presentazione della domanda unica di cui all’articolo 11, comma 4, del decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste 23 dicembre 2022, ed il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste 9 marzo 2023, sono posticipati al 1° luglio 2024.

Nel testo si ribadisce poi che, per le domande presentate oltre il termine del 1° luglio 2024, si applicheranno le riduzioni previste all’articolo 5 del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42.

Le modifiche apportate alle domande presentate entro il termine del 1°luglio 2024, con l’aggiunta di singole parcelle agricole o singoli diritti all’aiuto, capi animali o ulteriori elementi fattuali sulle quali richiedere ulteriori interventi, a condizione che i requisiti previsti siano rispettati, compresi gli ettari ammissibili a disposizione del beneficiario nel fascicolo aziendale, non sono considerate domande tardive purché presentate entro il 26 luglio 2024.

Oltre il 26 luglio 2024 sia le domande che le modifiche saranno considerate irricevibili.

Per consultare il testo completo del DM cliccare QUI!

Fonte: Masaf