Pionieri nel campo degli additivi nutrizionali, siamo uno dei leader mondiali nella fornitura di: vitaminecarotenoidieubiotici ed enzimi all’industria mangimistica.

La nostra forza sta nel fornire ai nostri clienti, siano essi produttori di mangime, integratoristi o allevatori, prodotti e soluzioni che gli consentano di avere successo in un mercato globale dinamico e sempre in evoluzione, migliorando sia i profitti che la sostenibilità ambientale.

La comprensione dei bisogni dei nostri clienti ci permette una costante innovazione, che produce nuove opportunità per l’industria mangimistica mondiale. I nostri prodotti migliorano la salute, il benessere e le performance degli animali, salvaguardando al contempo l’ambiente.

Siamo impegnati nella creazione di soluzioni nutrizionali con standard di elevata qualità. I nostri integratori sono formulati in accordo con OVN® (OPTIMUM VITAMIN NUTRITION), di cui è disponibile la versione aggiornata del 2022 al link www.dsm.com/anh/en_NA/products-and-services/tools/ovn.html#ruminants o nel pdf allegato.

Con una rete capillare di impianti di produzione di premiscele per la nutrizione e la salute animale, ti siamo vicini ovunque tu sia nel mondo. I nostri team di esperti sono in grado di proporti soluzioni su misura per soddisfare le tue specifiche esigenze.

DSM nella nutrizione e salute dei ruminanti

I ruminanti e i prodotti che ne derivano rappresentano la principale fonte di cibo ovunque nel mondo. Essendo animali in grado di digerire vegetali grezzi non competono necessariamente con la catena alimentare umana. Questo fa sì che i ruminanti abbiano un ruolo crescente nell’agricoltura globale. L’aumento dell’efficienza dell’allevamento dei ruminanti dovrebbe, di conseguenza, andare di pari passo con la gestione attenta dell’ambiente.

Benessere. I nostri prodotti sono stati sviluppati per sostenere il benessere dei ruminanti. Essi incrementano le performance e allo stesso tempo soddisfano le sempre maggiori aspettative del consumatore riguardo il benessere degli animali allevati.

Ambiente e sostenibilità. Il nostro approccio aiuta gli allevatori a soddisfare le crescenti richieste per una produzione sostenibile.

Longevità e riproduzione. Vacche da latte con una più alta produzione e con una carriera produttiva più lunga significano maggiori performance e redditività. I nostri approcci sono in grado di aiutare l’incremento della produttività e l’estensione della vita produttiva degli animali allevati.

Produzione di latte e sanità dei piedi. Gli allevatori vogliono vacche con elevate produzioni di latte ed unghioni sani. Noi, quindi, offriamo diversi approcci per aumentare la produzione di latte e migliorare la robustezza del tessuto corneo del piede.

Salute della mammella. Gli allevatori sanno che mammelle in buono stato producono più latte. La salute della mammella è quindi una priorità per noi.

Il potenziale del rumine. Alimentare le vacche significa alimentare il rumine. Se il rumine lavora in modo efficiente, le vacche producono di più ed hanno una carriera produttiva più lunga. I nostri innovativi prodotti aiutano a raggiungere questi obiettivi.

Approfondimenti

Siamo costantemente impegnati per fornire additivi alimentari innovativi che consentano di:

  • Aumentare l’efficienza e la redditività della produzione
  • Migliorare il benessere degli animali e la loro longevità
  • Produrre prodotti finali ad alta qualità
  • Aver cura della protezione dell’ambiente

DSM e gestione del rischio micotossine

Le micotossine sono sostanze tossiche, prodotte da diversi tipi di funghi. Sono presenti nella maggior parte delle materie prime e sono caratterizzate da elevata stabilità. Ad oggi ne sono state identificate più di 1000 e possono essere prodotte durante le fasi di coltivazione e/o durante lo stoccaggio. Le micotossine sono invisibili e la presenza di muffe non significa necessariamente presenza di micotossine. Per verificarne la presenza bisogna analizzare l’alimento sospetto.

DSM in seguito all’acquisizione di Biomin, dispone di sofisticati strumenti per analizzare materie prime e foraggi, in grado di individuare più di 380 micotossine diverse. In base ai risultati di queste analisi, DSM redige annualmente una survey mondiale che fornisce una completa panoramica del livello di contaminazione dei principali alimenti impiegati nella nutrizione animale. Grazie a queste analisi si è visto, ad esempio, che negli ultimi anni in Europa l’87% del silomais è contaminato con più di 5 diverse micotossine, con una prevalenza di Deossivalenolo, Zearalenone, Fumonisina B1 e Nivanenolo. Normalmente si è abituati a prendere in considerazione il problema micotossine solo quando si ha a che fare con l’Aflatossina B1. Infatti è l’unica micotossina che ha un significativo carry over nel latte, tanto che esiste un limite di legge per l’Aflatossina M1 (metabolita dell’Aflatossina B1 presente nel latte) oltre il quale il latte non è commercializzabile. Ma questo rappresenta solo la punta dell’iceberg del rischio legato all’assunzione di micotossine.

In realtà il vero problema è l’assunzione quotidiana di piccole o medie quantità di micotossine, diverse dall’Aflatossina, che vanno a compromettere le performance e la redditività degli allevamenti. Ad esempio, è stato dimostrato che l’assunzione combinata di Fumonisine e Don, a livelli facilmente riscontrabili nella realtà di campo, provoca una riduzione significativa della digeribilità della sostanza secca e dell’NDF della razione, con conseguente riduzione della produzione di latte. DSM mette a disposizione degli allevatori una completa e specifica gamma di additivi (Mycofix®) per contrastare i danni causati dalle micotossine. Infatti, dato che le micotossine hanno strutture diverse, DSM offre delle soluzioni basate sull’adsorbimento, ideali per Aflatossina, Ocratossina ed Alcaloidi e soluzioni basate sulla biotrasformazione specifiche per Tricoteceni, Zearalenone e Fumonisine. Il rumine, come risaputo, rappresenta una difesa naturale per gli animali nei confronti delle micotossine, grazie al suo potere detossificante. Per questo DSM, per contrastare il problema micotossine, consiglia anche l’impiego di Levabon® un esclusivo lievito autolisato in grado di mantenere il rumine sempre in perfetta efficienza. Da ultimo, ricordiamo che è disponibile la “Diagnosi differenziale delle micotossicosi nei ruminanti”, un pratico opuscolo che raccoglie le informazioni relative ad alcuni dei problemi più importanti negli allevamenti di ruminanti, spiegando le possibili cause, come identificarle e come correggerle.

Per maggiori informazioni:

Vincenzo Freddi – Ruminant Expert – Istituto delle Vitamine – DSM, Segrate (MI) – vincenzo.freddi@dsm.com

Potenziare le performance ruminali e l’utilizzo degli alimenti con Ronozyme® RumiStar™ e CNCPS, per un allevamento della vacca da latte più sostenibile

In DSM, abbiamo la sostenibilità nel nostro DNA e vogliamo sviluppare soluzioni per una produzione sostenibile di proteine animali, che garantisca un futuro più luminoso.

Per questo abbiamo creato un sub-model per Ronozyme® RumiStar™  all’interno del software NDS Professional.  L’obiettivo è legare la tecnologia degli enzimi alimentari all’innovativo approccio di formulazione basato su modelli biologici dinamici.

Ronozyme® RumiStar™ è un α-amylase, nonchè il primo enzima registrato nella UE per i ruminanti, studiato per idrolizzare l’amido nel rumine.

Ronozyme® RumiStar™ rilascia energia e nutrienti rendendoli disponibili per la vacca da latte, così aumenta il potenziale di produzione di latte  e consente di mantenere un buon bilancio energetico durante la prima fase di lattazione. La sua azione non ha effetti negativi sul pH ruminale e riduce anche la quota di alimenti indigeriti nelle feci, come si può  verificare con l’impiego del Nasco Digestion Analyzer.

Prove scientifiche, hanno evidenziato che Ronozyme® RumiStar™ aumenta la degradabilità dell’amido del 8%, la degradabilità dell’ NDF del 16% e la digeribiltà della proteina nel rumine del 5,5%, producendo una maggiore disponibilità di nutrienti per la crescita della flora microbica ruminale con un maggior apporto di proteina all’animale.

La nostra α-amilasi aumenta la digeribiltà totale della razione.

Qual’è il modo migliore per sfruttare I benefici di Ronozyme® RumiStar™ nella vacca da latte?

Ci sono più vie per ottenere I benefici di RumiStar™, dipende dagli obiettivi e da come lo si vuole applicare nel programma nutrizionale:

  1. Aumentare la produzione di latte con l’applicazione di “RumiStaron top
  2. Produrre lo stesso latte con un costo alimentare più basso, per questo obiettivo può essere usato un modello lineare (valori di matrice legati alla quantità di amido apportati dal mais e silomais). Ma è difficile standardizzare una formulazione al costo minimo, dato che si deve attribuire al RumiStar™ un valore di energia e proteina, che non sempre riflette la realtà, visto che dipende dalla composizione della dieta
  3. Usare un modello non lineare (impiego del software NDS), che è in grado di riprodurre il processo biologico e quindi di riflettere meglio le reali condizoni di campo e permette di raggiungere gli  obiettivi attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza alimentare. Ciò aumenta la redditività e riduce l’impatto ambientale.

DSM and RUM&N Consulting hanno costruito insieme un modello per RumiStar™ in NDS Professional al fine di usare un’ottimizzazione non lineare della razione  che tiene in considerazione l’effetto dell’aumento della digeribiità dell’amido e della fibra dato dall’impiego del  RumiStar™. Il modello è anche in grado di calibrare l’effetto del RumiStar™ sulla digeribilità in funzione del contenuto di amido, della qualità dell’amido, della digeribilità potenziale dell’ NDF e della qualità dell’NDF della razione.

Se sei un utilizzatore di NDS puoi trovare  RumiStar™ nella feed library di questo software!

Se vuoi saperne di più? Contattaci per un’applicazione pratica di Ronozyme® RumiStar™ in NDS non-linear model e scopri come sfruttare al massimo tutto il potenziale del rumine della vacca da latte.

Aumentare l’efficienza e la redditività della produzione

Per ottenere il massimo dalle vacche da latte, si deve ottenere il massimo dal loro rumine. Il rumine è il motore della produzione.

Con i nostri prodotti, si ha un  ‘motore turbo’ e migliori profitti.

Quando alimenti una vacca da latte, si alimentano al contempo i miliardi di microrganismi presenti nel suo rumine.

Molti fattori influiscono sulle performance del rumine. Rendili efficienti impiegando i prodotti DSM e avrai vacche più produttive e una migliore resa alimentare.

Questo è ciò che possiamo e vogliamo fare per aiutare gli allevatori a raggiungere i propri obiettivi.

Massimizzare l’attività ruminale

Il rumine è popolato da microrganismi che digeriscono la dieta. Massimizzare l’attività ruminale significa mantenere questa popolazione in ottimo stato. Questo consente alle vacche di ricavare più energia e proteina dagli alimenti.

CRINA® Protect è una miscela specifica di componenti di olii essenziali. E’ stata specificatamente formulata e testata per influenzare positivamente i microrganismi ruminali ed ottimizzare le performance del rumine. Il risultato è un aumento della produzione di latte ed una riduzione dei costi alimentari.

Fornire una potenza maggiore per aumentare l’efficienza alimentare

Talvolta il rumine necessita di un aiuto – per esempio, al fine di estrarre un valore maggiore dagli alimenti amilacei.

RONOZYME® RumiStar™ è un enzima alimentare altamente tecnologico, specificatamente studiato per le vacche da latte. Esso aumenta la digestione dell’amido di mais, aumenta l’apporto di energia e permette la produzione di più latte dallo stesso alimento. Maggiore efficienza alimentare significa migliore efficienza produttiva e ricavi maggiori per gli allevatori.

Per maggiori informazioni:

Vincenzo Freddi – Technical Marketing Ruminants – DSM Nutritional Product – Italy

vincenzo.freddi@dsm.com – 345.0683426

Visita il nostro sito: www.dsm.com