Pionieri nel campo degli additivi nutrizionali, siamo uno dei leader mondiali nella fornitura di: vitaminecarotenoidieubiotici ed enzimi all’industria mangimistica.

La nostra forza sta nel fornire ai nostri clienti, siano essi produttori di mangime, integratoristi o allevatori, prodotti e soluzioni che gli consentano di avere successo in un mercato globale dinamico e sempre in evoluzione, migliorando sia i profitti che la sostenibilità ambientale.

La comprensione dei bisogni dei nostri clienti ci permette una costante innovazione, che produce nuove opportunità per l’industria mangimistica mondiale. I nostri prodotti migliorano la salute, il benessere e le performance degli animali, salvaguardando al contempo l’ambiente.

Siamo impegnati nella creazione di soluzioni nutrizionali con standard di elevata qualità.

Con una rete capillare di impianti di produzione di premiscele per la nutrizione e la salute animale, ti siamo vicini ovunque tu sia nel mondo. I nostri team di esperti sono in grado di proporti soluzioni su misura per soddisfare le tue specifiche esigenze.

DSM nella nutrizione e salute dei ruminanti

I ruminanti e i prodotti che ne derivano rappresentano la principale fonte di cibo ovunque nel mondo. Essendo animali in grado di digerire vegetali grezzi non competono necessariamente con la catena alimentare umana. Questo fa sì che i ruminanti abbiano un ruolo crescente nell’agricoltura globale. L’aumento dell’efficienza dell’allevamento dei ruminanti dovrebbe, di conseguenza, andare di pari passo con la gestione attenta dell’ambiente.

Benessere. I nostri prodotti sono stati sviluppati per sostenere il benessere dei ruminanti. Essi incrementano le performance e allo stesso tempo soddisfano le sempre maggiori aspettative del consumatore riguardo il benessere degli animali allevati.

Ambiente e sostenibilità. Il nostro approccio aiuta gli allevatori a soddisfare le crescenti richieste per una produzione sostenibile.

Longevità e riproduzione. Vacche da latte con una più alta produzione e con una carriera produttiva più lunga significano maggiori performance e redditività. I nostri approcci sono in grado di aiutare l’incremento della produttività e l’estensione della vita produttiva degli animali allevati.

Produzione di latte e sanità dei piedi. Gli allevatori vogliono vacche con elevate produzioni di latte ed unghioni sani. Noi, quindi, offriamo diversi approcci per aumentare la produzione di latte e migliorare la robustezza del tessuto corneo del piede.

Salute della mammella. Gli allevatori sanno che mammelle in buono stato producono più latte. La salute della mammella è quindi una priorità per noi.

Il potenziale del rumine. Alimentare le vacche significa alimentare il rumine. Se il rumine lavora in modo efficiente, le vacche producono di più ed hanno una carriera produttiva più lunga. I nostri innovativi prodotti aiutano a raggiungere questi obiettivi.

Approfondimenti

Siamo costantemente impegnati per fornire additivi alimentari innovativi che consentano di:

  • Aumentare l’efficienza e la redditività della produzione
  • Migliorare il benessere degli animali e la loro longevità
  • Produrre prodotti finali ad alta qualità
  • Aver cura della protezione dell’ambiente

Le proposte di DSM per contrastare lo stress da caldo nella vacca da latte

Lo stress da caldo è uno dei principali fattori in grado di compromettere l’efficienza produttiva e riproduttiva degli animali allevati. In molte zone, alle elevate temperature sono associati elevati livelli di umidità relativa che rendono ancora più insidiosa la situazione, tanto che i danni conseguenti allo stress da caldo si protraggono per mesi anche dopo la fine del periodo critico. L’animale per constare gli effetti delle elevate temperature, mette in atto dei meccanismi di difesa, comportamentali e fisiologici. Questi, se da un lato mitigano lo stress da caldo, dall’altro producono delle conseguenze negative per gli animali stessi. La prima e più evidente reazione degli animali alla calura estiva è la riduzione dell’ingestione di alimento, al fine di ridurre il calore prodotto dei processi digestivi, che ha come conseguenza negativa l’instaurarsi di un bilancio energetico negativo che porta ad una riduzione della produzione, del peso corporeo e della fertilità. Inoltre, gli animali tendono a mangiare in modo discontinuo nell’arco della giornata, favorendo l’instaurarsi di acidosi ruminale ed intestinale. L’acidosi, come noto, provoca inevitabilmente dei processi infiammatori, per fronteggiare i quali la vacca consuma glucosio che viene sottratto alla mammella per la sintesi di lattosio, fondamentale per la produzione di latte. La vacca poi aumenta la frequenza degli atti resipratori e la sudorazione al fine di disperdere calore, con perdite di sodio e potassio nonchè un aumento dei fabbisogni di mantenimento.

Fatte queste considerazioni di base, è necessario chiarire che gli interventi più efficaci che si possono attuare sono quelli relativi all’ambiente: raffrescamento e ventilazione, evitare il sovraffollamento, zone di riposo adeguate… Ma anche dal punto di vista alimentare si può fare molto. DSM mette a disposizione degli allevatori soluzioni nutrizionali innovative per aiutare gli animali a ridurre le conseguenze negative dello stress da caldo. In particolare, propone l’impiego di Rovisol® Ketoblok, combinazione unica di componenti botanici e cofattori vitaminici in grado di aumentare la quantità di propionato prodotta nel rumine e di favorine la conversione in glucosio a livello epatico migliorando notevolmente il bilancio energetico dell’animale. Le nostre soluzioni nutrizonali per l’estate sono inoltre complete di sostanze reidratanti e tamponi per ripristinare gli elettroliti persi con i meccanismi di dispersione del calore messi in atto dagli animali e ridurre il rischio di acidosi.

Aumentare l’efficienza e la redditività della produzione

Per ottenere il massimo dalle vacche da latte, si deve ottenere il massimo dal loro rumine. Il rumine è il motore della produzione.

Con i nostri prodotti, si ha un  ‘motore turbo’ e migliori profitti.

Quando alimenti una vacca da latte, si alimentano al contempo i miliardi di microrganismi presenti nel suo rumine.

Molti fattori influiscono sulle performance del rumine. Rendili efficienti impiegando i prodotti DSM e avrai vacche più produttive e una migliore resa alimentare.

Questo è ciò che possiamo e vogliamo fare per aiutare gli allevatori a raggiungere i propri obiettivi.

Massimizzare l’attività ruminale

Il rumine è popolato da microrganismi che digeriscono la dieta. Massimizzare l’attività ruminale significa mantenere questa popolazione in ottimo stato. Questo consente alle vacche di ricavare più energia e proteina dagli alimenti.

CRINA® Protect è una miscela specifica di componenti di olii essenziali. E’ stata specificatamente formulata e testata per influenzare positivamente i microrganismi ruminali ed ottimizzare le performance del rumine. Il risultato è un aumento della produzione di latte ed una riduzione dei costi alimentari.

Fornire una potenza maggiore per aumentare l’efficienza alimentare

Talvolta il rumine necessita di un aiuto – per esempio, al fine di estrarre un valore maggiore dagli alimenti amilacei.

RONOZYME® RumiStar™ è un enzima alimentare altamente tecnologico, specificatamente studiato per le vacche da latte. Esso aumenta la digestione dell’amido di mais, aumenta l’apporto di energia e permette la produzione di più latte dallo stesso alimento. Maggiore efficienza alimentare significa migliore efficienza produttiva e ricavi maggiori per gli allevatori.

 

Per maggiori informazioni:

Vincenzo Freddi – Technical Marketing Ruminants – DSM Nutritional Product – Italy

vincenzo.freddi@dsm.com – 345.0683426

Visita il nostro sito: www.dsm.com

Print Friendly, PDF & Email