Agea ha emanato le Istruzioni Operative n.96 del 2024 che dettagliano le modalità di presentazione della Dichiarazione Integrativa da allegare alla Domanda Unificata per l’eco-schema 1.

I beneficiari che hanno richiesto, nella Domanda Unificata 2024, l’intervento per l’eco-schema 1 livello 1 e contemporaneamente per il livello 2 – adesione a SQNBA, con gruppi di animali del medesimo orientamento produttivo o che intendono precisare il numero esatto di capi con i quali hanno eseguito il pascolamento rispetto alla totalità dei capi detenuti , devono presentare la dichiarazione integrativa, al fine di consentire la corretta demarcazione tra i due livelli di aiuto, per la sola specie bovina. In assenza di dichiarazione, ai fini del controllo, Agea prenderà in considerazione tutti i capi dell’allevamento.

La dichiarazione non è richiesta nel caso in cui l’allevatore abbia portato gli animali esclusivamente verso un pascolo registrato in BDN secondo la normativa vigente, in quanto in tale circostanza si prendono a riferimento i capi la cui movimentazione sia registrata in BDN.

Per l’anno di domanda 2024, laddove sia invece necessaria la dichiarazione, questa deve riportare le seguenti informazioni per ciascun codice allevamento proposto e presente in BDN:

  • numero di capi che pascolano, distinto per classe di animale (0-6 mesi / 6-24 mesi /oltre 24 mesi);
  • numero di giorni di pascolamento.

Se l’allevamento include più specie, il beneficiario dovrà specificare che l’attività di pascolamento è svolta esclusivamente con capi bovini. La dichiarazione integrativa può essere presentata a partire dal 7 agosto 2024 sino al 30 agosto 2024 tramite CAA oppure in autonomia rivolgendosi all’Ufficio informazioni e relazioni con l’utenza.

Il modello di dichiarazione da utilizzare è scaricabile cliccando QUI!