Effetti dell’integrazione in asciutta di un prodotto a base di lievito su conta delle cellule somatiche e salute della bovina nel post-parto

//Effetti dell’integrazione in asciutta di un prodotto a base di lievito su conta delle cellule somatiche e salute della bovina nel post-parto

Effetti dell’integrazione in asciutta di un prodotto a base di lievito su conta delle cellule somatiche e salute della bovina nel post-parto

La seguente prova di campo, collegandosi al trial precedentemente pubblicato, conferma l’importanza strategica dell’intervento preventivo nel periodo di asciutta, permettendo così la modulazione della risposta immunitaria al parto e nelle prime settimana di lattazione:

Impatto dell’integrazione di un prodotto a base di lievito durante il periodo di asciutta sulla conta delle cellule somatiche e sulla salute nelle vacche da latte in post-parto

INTRODUZIONE E SCOPO DELLO STUDIO

Nei ruminanti, le infezioni mammarie sono le principali cause di morbilità e incidono quindi notevolmente sulle prestazioni degli animali e sulla resa economica. Il lievito vivo Actisaf, impiegato come additivo nei mangimi per le vacche in lattazione, ha dimostrato effetti positivi per la produzione di latte e per lo stato di salute (prevenzione dell’acidosi e malattie associate). Gli effetti del lievito vivo Actisaf, sono principalmente dovuti al consumo di ossigeno presente nel rumine, con conseguente stabilizzazione del pH, proliferazione e stabilizzazione della flora del rumine e aumento della produzione di AGV.

I lieviti e alcuni dei loro prodotti derivati (parete cellulare dei lieviti, beta-glucani, lieviti arricchiti di glutatione o selenio) hanno anche altre proprietà interessanti legate all’immunità innata all’attività antiossidante.

Questi potenziali effetti possono risultare molto utili durante il periodo di asciutta, al fine di migliorare le difese immunitarie dell’animale, soppresse al momento del parto e durante le prime settimane di lattazione.

Lo scopo di questo studio preliminare era quello di studiare l’effetto di un mix di prodotti attivi, composto da lievito vivo Actisaf e derivato del lievito Safmannan, somministrato durante il periodo di asciutta, sulla conta delle cellule somatiche del latte (SCC),  sulla qualità del colostro e sui parametri del sangue nelle bovine da latte in post-parto.

RISULTATI

I risultati hanno mostrato una significativa riduzione delle cellule somatiche (63%, P <0,05) nel gruppo integrato con il mix (T) durante le prime 3 settimane dopo il parto.

La qualità del colostro in termini di Ig (mg/ml) totale è aumentata significativamente (34%, P <0,05) nel gruppo (T). Tra i parametri del sangue, i livelli di GPx tendevano ad essere più elevati nel gruppo (T) (P <0,1) a 1 settimana post-parto.

Inoltre, alla settimana 7 post-parto, i casi di metrite sono risultati significativamente ridotti (38%).

I casi clinici di mastite sono stati ridotti da 15 (CTRL) a 11 (T), così come il numero di trattamenti antibiotici locali, che sono passati da 90 (CTRL) a 32 (T).

CONCLUSIONE

Il prodotto in fase di studio, composto principalmente da lieviti vivi e derivati del lievito, ha mostrato durante il periodo di asciutta un effetto positivo sulla conta delle cellule somatiche e sulla presenza e la gravità delle mastiti nelle bovine da latte in post-parto, con conseguente miglioramento dello stato di salute degli animali e riduzione dei costi veterinari.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento