IN BREVE
La zoppia negli allevamenti di capre da latte è un problema di benessere e potrebbe influire negativamente sulla produzione. Lo scopo di questo studio neozelandese, pubblicato a maggio 2023 su Animals, era quantificare gli effetti della zoppia clinica sulla produzione di latte di capre provenienti da tre allevamenti commerciali situati in Nuova Zelanda. Le capre con zoppia grave (che camminavano su tre zampe) producevano tra il 7.05 e l’8.67% in meno di latte rispetto alle capre non zoppe. Quando la percentuale di zoppia grave coinvolgeva tra il 5 e il 20% della mandria, la perdita di guadagno medio giornaliero stimata per la produzione di latte era compresa tra i 19.5 e i 104 dollari neozelandesi (11,06 e 58,99 euro).
Negli allevamenti di capre da latte le problematiche di benessere animale, come la zoppia, sono sempre più oggetto di attenzione da parte della ricerca in tutto il mondo.
Negli ultimi 20 anni, in alcuni allevamenti commerciali europei di capre da latte la percentuale di zoppia all’interno della mandria poteva variare dall’1.7 al 67%. Nonostante questa grande variabilità, la zoppia negli allevamenti commerciali rappresenta un problema globale.
Sebbene oggi l’incidenza della zoppia sia stata quantificata, in passato i suoi effetti sulle capre da latte sono stati ampiamente trascurati. L’aumento della produttività e dell’efficienza degli animali migliorerebbe l’utilizzo delle risorse, cosa necessaria vista la futura competizione generata dalla loro scarsità.
Il costo della zoppia negli allevamenti di ovini e bovini
La zoppia ha conseguenze economiche per gli allevatori ed è stata ampiamente studiata nei bovini da latte e nelle pecore, ma non nelle capre da latte. Nei bovini da latte rappresenta il secondo problema di salute animale più costoso dopo la mastite. Nell’industria del bestiame da latte della Nuova Zelanda, il costo stimato della zoppia per gli allevatori è di 94 NZD (53,06 euro) per vacca, ma questo studio è stato pubblicato oltre 30 anni fa, quindi oggi il costo sarà probabilmente più alto. Più recentemente, uno studio statunitense ha stimato che la dermatite digitale e la malattia della linea bianca, entrambe cause di zoppia, costano agli allevatori 94.00 e 234.89 NZD (53,06 e 132,59 euro), rispettivamente.
Nell’allevamento ovino, la pododermatite infettiva, una delle cause della zoppia, è il secondo problema di salute più costoso dopo i parassiti gastrointestinali. Nel settore dell’allevamento ovino neozelandese e britannico, la zoppia causata da pododermatite infettiva costa, rispettivamente, 9 milioni di NZD (5 milioni di euro circa) all’anno e 24 milioni di GPB (48 milioni di NZD, 28 milioni di euro circa) all’anno. In un più recente studio britannico sugli allevamenti ovini è stato riportato che la gestione della zoppia costa agli allevatori tra le 3.90 e le 6.35 sterline britanniche (7.45 e 12.1 NZD, ovvero 4,21 – 6,83 euro) per pecora all’anno, a seconda della percentuale di zoppia all’interno della mandria.
Il caso delle capre da latte
L’estensione di questa ricerca agli studi sulle capre da latte dovrebbe essere effettuata con cautela perché le capre negli allevamenti commerciali sono comunemente stabulate al chiuso e gestite in modo diverso dalle vacche e dalle pecore da latte. Pertanto, al momento, non è noto in che modo la zoppia possa avere un impatto economico sugli allevatori di capre da latte. La letteratura sugli effetti della zoppia nelle capre da latte e nelle pecore è scarsa. Sebbene non ancora quantificata, la zoppia nelle capre da latte è stata collegata ad una diminuzione della produzione di latte, della fertilità e della longevità. Anche nelle pecore da latte la zoppia viene significativamente associata ad una riduzione della produzione di latte. Inoltre, Gelasakis et al. hanno riportato che l’effetto della zoppia nelle pecore ad alta produzione era associato a maggiori perdite di latte rispetto alle pecore di controllo. Nessuno studio sulle capre ha però ancora quantificato l’associazione tra produzione di latte e zoppia.
Lo studio
In questo studio neozelandese pubblicato a maggio 2023 su Animals gli autori hanno valutato l’effetto della zoppia sulla produzione e sulle caratteristiche del latte, e sulla potenziale perdita di guadagno in tre allevamenti commerciali situati in Nuova Zelanda. In particolare, sono stati esaminati gli effetti della zoppia clinica sulla produzione giornaliera di latte.
I risultati
Tra luglio 2019 e giugno 2020, sono stati raccolti 11.847 dati grazie test giornalieri effettuati su 3145 capre presenti in tre allevamenti in Nuova Zelanda. Il punteggio di locomozione delle capre veniva assegnato seguendo una valutazione a cinque punti (da 0 a 4). Il set di dati è stato suddiviso in due gruppi in base al tipo di lattazione, e le capre sono state classificate come in lattazione stagionale (≤ 305 giorni in lattazione) o in lattazione lunga (>305 giorni in lattazione). È stato utilizzato un modello misto lineare per analizzare i set di dati utilizzando le caratteristiche del latte come variabili dipendenti.
Conclusioni
Questo è il primo studio che ha quantificato l’effetto negativo della zoppia sulla produzione nelle capre da latte. Le capre con zoppia grave (punteggio 4) in lattazione stagionale e lunga hanno prodotto, rispettivamente, il 7.05% e l’8.67% di latte in meno rispetto alle capre non zoppe. Quando la percentuale di zoppia grave coinvolgeva tra il 5 e il 20% della mandria, la perdita di guadagno medio giornaliero stimato della produzione di latte era compresa tra i 19.5 e 104 dollari neozelandesi al giorno (ovvero tra gli 11 e i 58,71 euro).
Le concentrazioni di grassi, proteine e lattosio erano significativamente influenzate dalla zoppia grave. Le concentrazioni di grassi e proteine nelle capre gravemente zoppe diventavano infatti elevate, con una significativa riduzione della produzione di latte.
Questo studio ha quindi stabilito l’esistenza di un impatto negativo della zoppia sulla produzione di latte e sul reddito annuo nei tre allevamenti analizzati. Una prevalenza relativamente alta di zoppia grave, può quindi avere gravi ripercussioni sull’efficienza economica di un allevamento commerciale di capre da latte.
Tratto da: Jaques, N.; Turner, S.-A.; Vallée, E.; Heuer, C.; Lopez-Villalobos, N. The Effect of Lameness on Milk Production of Dairy Goats. Animals 2023, 13, 1728. https://doi.org/10.3390/ani13111728