Questo studio ha valutato gli effetti dei β-glucani derivati dalle alghe (come l’Euglena gracilis) somministrati nel sostituto del latte sulle prestazioni dei vitelli, sulla qualità delle feci, sulla conta delle cellule e su alcuni metaboliti ematici selezionati in vitelli da latte Holstein pre-svezzamento.

Alcuni studi hanno dimostrato che i β-glucani estratti dalla parete cellulare di cereali, alghe e lieviti sono associati a un miglioramento della funzione immunitaria. Tuttavia, non è noto se l’integrazione dei β-glucano derivato dalle alghe influisca sulle prestazioni, sui metaboliti del sangue o sulla conta delle cellule del sistema immunitario nei vitelli da latte.

L’obiettivo di uno studio clinico randomizzato recentemente pubblicato sul Journal of Dairy Science è stato quindi di valutare se l’integrazione di β-glucani nel sostituto del latte in vitelli alimentati con 6 L/d migliorasse la performance di crescita (ADG, peso corporeo ed efficienza alimentare), la conta delle cellule del sistema immunitario (eritrociti, leucociti, neutrofili, linfociti e monociti) e la qualità delle feci (probabilità di un episodio di diarrea), e alterasse il profilo di alcuni metaboliti nel sangue (glucosio, proteine totali sieriche, albumina e creatinina).

Lo studio ha coinvolto vitelli Holstein (n = 34) appena nati (peso corporeo 36,38} 1,33 kg; media} deviazione standard) che hanno ricevuto, a partire dal 1° giorno di età, 2 g/d di β-glucani derivati da alghe miscelati in 6 L/d di latte sostitutivo (22,4% di proteine grezze e 16,2% di grassi) o un latte sostitutivo non integrato (controllo). I vitelli sono stati accoppiati in base al peso alla nascita, al sesso e alla data di nascita (fino a 5 giorni di differenza).

I vitelli sono stati alloggiati individualmente e il mangime (24,7% di proteine grezze e 13,9% di fibre detergenti neutre) è stato offerto ad libitum sulla base degli scarti del giorno precedente fino a 56 giorni di età (fine della sperimentazione). Il peso corporeo è stato misurato settimanalmente e i controlli sanitari e la consistenza delle feci sono stati valutati quotidianamente in ogni vitello dallo stesso osservatore. I vitelli con 2 giorni consecutivi di feci lente che passavano attraverso la lettiera sono stati classificati essere in diarrea. E’ stato utilizzato un modello a effetti misti lineari per valutare gli effetti dell’integrazione di β-glucano somministrato durante il periodo pre-svezzamento sulla performance (accrescimento medio giornaliero), sul peso finale, sull’efficienza alimentare (FE), sulla conta dei globuli bianchi e su alcuni metaboliti ematici selezionati, ripetuti nel tempo. È stato inoltre eseguito un modello a effetti misti lineari generalizzati per valutare la probabilità di un attacco di diarrea nei primi 28 giorni di vita. L’età, le proteine totali del siero a 48 ore e il peso alla nascita come state considerate come covariate.

A 56 giorni, i vitelli trattati con β-glucano pesavano più di quelli di controllo (56,3 contro 51,5 kg). Il trattamento non ha avuto alcun effetto sull’assunzione totale di starter, ma è stata riscontrata un’interazione tra trattamento ed età per quanto riguarda la FE, con una FE maggiore per i vitelli integrati con β-glucano alla terza e quinta settimana di età.

I vitelli supplementati tendevano ad avere un accrescimento medio giornaliero maggiore rispetto al gruppo di controllo per tutta la durata dello studio. Inoltre, i vitelli del gruppo di controllo avevano una probabilità 14,66 [intervallo di confidenza 95% (IC 95%): 9,87-21,77] volte maggiore di avere un episodio di diarrea rispetto ai vitelli supplementati con β-glucano. I vitelli del gruppo di controllo avevano probabilità 12,70 (95% CI: 8,82-18,28) volte maggiori di avere un giorno aggiuntivo con un punteggio fecale anormale rispetto ai vitelli supplementati con β-glucano, suggerendo che la supplementazione migliorava i sintomi diarroici. Non è stata riscontrata alcuna associazione tra il trattamento e le concentrazioni di proteine totali, albumina, creatinina o glucosio nel siero durante il periodo pre-svezzamento.

I risultati suggeriscono che l’integrazione alimentare di 2 g/d di β-glucani derivati dalle alghe nel sostituto del latte ha migliorato la qualità delle feci e può influire sulla crescita, come dimostra l’aumento del peso allo svezzamento, rispetto ai vitelli di controllo.

Studi futuri dovrebbero esplorare l’effetto dei β-glucani delle alghe sulla fisiologia dell’intestino tenue e sulla digeribilità nei vitelli da latte.

Tratto da: “Effect of supplementation with algae β-glucans on performance, health, and blood metabolites of Holstein dairy calves”. J. Dairy Sci. 105:7998–8007 https://doi.org/10.3168/jds.2022-21838.

M. E. Reis1, A. F. de Toledo1, A. P. da Silva1, M. Poczynek1, M. C. Cantor2, G. F. Virgínío Júnior1, L. Greco3, and C. M. M. Bittar1

1 – Department of Animal Sciences, “Luiz de Queiroz” College of Agriculture, University of São Paulo, Piracicaba, SP, 13418-900, Brazil

2 – Department of Population Medicine, University of Guelph, Guelph, Ontario, N1G 2W1, Canada

3 – Kemin Animal Nutrition and Health Division, South America, Valinhos, SP, 13279-450, Brazil