Emilia Romagna – Agricoltura. In arrivo 1,8 milioni per le imprese per i danni da siccità e gelate

//Emilia Romagna – Agricoltura. In arrivo 1,8 milioni per le imprese per i danni da siccità e gelate

Emilia Romagna – Agricoltura. In arrivo 1,8 milioni per le imprese per i danni da siccità e gelate

Bonaccini: “Risorse fondamentali per il settore”

Dalla Conferenza delle Regioni via libera al riparto di 15 milioni di euro prelevati dal Fondo di solidarietà nazionale: “Servirebbe di più, ma è un segnale di sostegno importante, anche per non far sentire sole le aziende di fronte a eventi così avversi”

Oltre 1 milione e 800 mila euro per riparare i danni alle aziende agricole dell’Emilia-Romagna colpite dall’ondata di siccità nel 2017 e dalle gelate dello scorso aprile. A Roma, la Conferenza delle Regioni ha infatti approvato la proposta di prelevamento di 15 milioni di euro dal Fondo di solidarietà nazionale e il riparto tra le quindici Regioni interessate dalle calamità naturali.

“Sono risorse fondamentali per far ripartite un settore, come quello agricolo, indebolito dai cambiamenti climatici–  ha affermato il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini,  nel dare l’annuncio dell’approvazione-. E’ più che mai necessario il sostegno alla ripresa e al rilancio della nostra agricoltura. Servirebbe di più rispetto ai danni provocati, ma è già un segnale importante di sostegno alle imprese, per non sentirsi più sole rispetto a eventi così avversi”.   Il Fondo di solidarietà nazionale risponde all’esigenza di fornire sostegno economico (interventi compensativi dei danni agricoli) alle imprese colpite da calamità naturali o eventi climatici avversi, epizoozie, fitopatie al fine di garantire la stabilità economica e produttiva dell’impresa agricola.

 

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-07-30T10:13:06+02:0030 Luglio 2018|Categorie: News|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento