La commercializzazione e la movimentazione di animali vivi destinati alla rimonta, all’ingrasso e alla macellazione è un’attività raramente raccontata, pur essendo di cruciale importanza per l’attività degli allevatori e il benessere e la salute degli animali.

La gestione di quest’attività è regolamentata da una legislazione sempre più complessa ed efficace per ridurre al minimo i rischi di sofferenza degli animali e garantire la loro salute, ma anche la sicurezza di chi li riceve per vita e per l’ingrasso.

Achille e Paolo Sali della Euro Holstein Srl sono l’ultima generazione di una stirpe di commercianti di animali nata un secolo fa ma che probabilmente è ancora più antica, anche se mancano documenti certi per dimostrarlo. Molto bella la definizione che danno della loro attività “commercianti di bovini da oltre un secolo”.

La Euro Holstein Srl condivide il piano editoriale di Ruminantia e ha voluto entrare nella sua community. Abbiamo approfittato di questa occasione per parlare con Paolo Sali della loro professione fatta di etica e rispetto degli animali, degli allevatori e della tradizione.

Per vedere l’intervista clicca sul pulsante di seguito!