La diversità regionale nell’UE si manifesta anche nei metodi di produzione agricola, ad esempio per quanto riguarda l’agricoltura biologica. Esiste una sola regione in cui oltre la metà dei terreni agricoli è coltivata con metodi di produzione biologica, mentre nel 2016 il 13% delle regioni aveva meno dell’1% della superficie dedicata al biologico.

L’estensione delle aree coltivate a biologico varia considerevolmente tra le regioni dell’UE. La quota più elevata di terreni coltivati con metodo biologico è stata segnalata nella regione austriaca di Salisburgo, dove circa la metà (52%) della superficie agricola totale è stata utilizzata per l’agricoltura biologica nel 2016 (l’ultimo anno per il quale sono disponibili dati regionali). Ci sono poi altre sette regioni in cui le aree a biologico rappresentavano oltre un quarto della superficie agricola totale: Severozápad in Repubblica Ceca (30%), Norra Mellansverige in Svezia (29%), Calabria in Italia (29%), Mellersta Norrland in Svezia (28%), Burgenland in Austria (27%), Sicilia in Italia (26%) e Moravskoslezsko in Repubblica Ceca (25%).

Organic agriculture in EU regions, 2016

Il set di dati di origine è accessibile qui.

La superficie totale coltivata con metodi di produzione biologica è la somma dell'”area in conversione” più l'”area certificata”. Prima che un’area possa essere certificata come “biologica”, deve essere sottoposta a un processo di conversione, che può richiedere 2-3 anni a seconda del tipo di raccolto.

Map of organic area in EU regions, 2016

Il set di dati di origine è accessibile qui.

Rispetto al 2013, il maggiore aumento della quota di aree a biologico è stato osservato in Calabria in Italia e a Salisburgo in Austria (+11 punti percentuali (pp)), seguite da vicino dalla Sicilia in Italia e dalla Région de Bruxelles-Capitale in Belgio (ciascuno + 9 pp), e dalla regione di Åland in Finlandia (+8 pp).

Questa notizia è stata pubblicata in occasione della “Giornata mondiale dell’alimentazione” (16 ottobre).

Per maggiori informazioni

Ulteriori statistiche sulle aree coltivate con metodo di produzione biologico a livello nazionale, comprese le aree in fase di conversione, la produzione biologica e il numero di aziende agricole completamente biologiche, sono disponibili nell’articolo di spiegazione delle statistiche “Statistiche sull’agricoltura biologica”.

 

Fonte: Eurostat

Print Friendly, PDF & Email