Evento NEW4REP “Aggiornamento pratico in tecniche di riproduzione bovina”

//Evento NEW4REP “Aggiornamento pratico in tecniche di riproduzione bovina”

Evento NEW4REP “Aggiornamento pratico in tecniche di riproduzione bovina”

Giovedì 4 Aprile 2019, presso l’Azienda Sperimentale “Cascina Baroncina” del CREA Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, si è svolto un nuovo evento del progettoNEW4REPTecnologie Innovative nella Riproduzione Bovina e Suina per una nuova Redditività dell’allevamento Lombardo: Azioni Informative e Dimostrative” (PSR 2014-2020, operazione 1.2.01, finanziato da Regione Lombardia e FEASR), organizzato dal CREA e dall’Istituto Spallanzani (Rivolta d’Adda, CR), con la collaborazione dell’ARAL.

L’incontro, che ha visto l’adesione di numerosi partecipanti, era rivolto agli allevatori della Lombardia. Relatore il dott. Misha Savic, Medico Veterinario (Francia) esperto in riproduzione degli animali da reddito, che ha tenuto una lezione dal deciso taglio pratico-dimostrativo.

L’obiettivo era infatti quello di coinvolgere i giovani allevatori, e in particolare le donne, motivati e intenzionati a familiarizzare con strumenti e tecnologie utilizzati in campo riproduttivo. Disponendo di apparati riproduttori di manze e vacche (uteri e ovaie provenienti dal macello), il veterinario ne ha prima descritto l’anatomia, richiamando concetti importanti di fisiologia della riproduzione, per poi parlare più approfonditamente di tecniche di inseminazione artificiale (IA). Prezioso il supporto tecnico fornito dal dott. Daniele Zavattarelli, sia per la traduzione dall’inglese che per aver adattato le esperienze di campo, dimensionate sull’esempio francese, al panorama lombardo.

Sono state fornite utili informazioni sulla corretta gestione aziendale della strumentazione necessaria all’IA della bovina da latte: paillette, bidone dell’azoto, scongelatori elettrici, pistolet, taglia paillette, gel, guaine, camicie sanitarie di protezione e scalda pistolet. Particolare attenzione è stata dedicata alla descrizione delle differenze tra le diverse tipologie di dispositivi presenti in commercio.

Savic ha poi mostrato un endoscopio vaginale (AlphaVision, IMV Technologies, Francia), uno speculum con telecamera in fibra ottica, collegata ad uno smartphone, per visualizzare e archiviare foto e video. L’endoscopio vaginale, che può essere utilizzato per la formazione del personale tecnico, consente di effettuare l’IA assistita da video, stimare lo stato di involuzione dell’utero (cervice) dopo il parto e controllare la presenza (e la qualità) del muco cervicale. Tra gli obiettivi del progetto NEW4REP è prevista, infatti, la diffusione delle innovazioni tecnologiche negli allevamenti lombardi al fine di migliorare l’efficienza riproduttiva ed economica aziendale.

Durante le esercitazioni di gruppo tutti i partecipanti hanno potuto valutare direttamente le potenzialità e l’utilità delle tecnologie e strumentazioni messe a loro disposizione; inoltre, hanno potuto interagire liberamente con il docente per avere chiarimenti sulle criticità riscontrate nella pratica aziendale.

Per concludere, gli allevatori si sono trasferiti nella stalla sperimentale del CREA per valutare la possibilità di effettuare l’IA utilizzando l’endoscopio vaginale con una sola mano, a favore di un maggior benessere sia dell’operatore che dell’animale.

L’evento è stato molto apprezzato da tutti, in particolare dai giovani partecipanti.

Sono in programma, a partire dal prossimo autunno-inverno, repliche di tutte le azioni dimostrative e informative realizzate nell’ambito del progetto NEW4REP.

Per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi consultare le pagine: https://www.facebook.com/NEW4REP/; www.istitutospallanzani.it; www.aral.lom.it

 

 

Autori: Dott.ssa Francresca Petrera e Dott. Andrea Bragaglio

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Lodi, Via A. Lombardo, 11 – Lodi

e-mail: francesca.petrera@crea.gov.it; www.crea.gov.it

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-05-21T10:21:26+02:0021 Maggio 2019|Categorie: News|Tags: , , , , , |

About the Author:

DVM, PhD, Ricercatore presso il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Lodi. Email: francesca.petrera@crea.gov.it

Scrivi un commento