Caricamento Eventi

In collaborazione con l’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) e della Rete Rurale Nazionale, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) ha organizzato un workshop con lo scopo di raccogliere tra la comunità scientifica, le organizzazioni sindacali, gli imprenditori agricoli e industriali e le amministrazioni pubbliche, suggerimenti sui temi da inserire nella prossima Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione (SRIA) che l’Animal Task Force (ATF) presenterà alla Commissione Europea.

L’ATF (animaltaskforce.eu) è un partenariato pubblico-privato europeo che si prefigge di promuovere una zootecnia sostenibile e competitiva. Vi partecipano enti ed università di 18 paesi europei, organizzazioni industriali e agricole. L’Italia è rappresentata dal CREA.

Gli obiettivi dell’ATF sono:

  • mettere in risalto l’importante contributo del settore zootecnico per il futuro dell’Europa;
  • proporre soluzioni su base scientifica per le più pressanti sfide riguardanti la sicurezza alimentare globale, in un contesto in cui bisogna ridurre la concentrazione di gas serra in atmosfera, adattarsi ai cambiamenti climatici, recuperare la biodiversità e fare un uso efficiente delle risorse naturali;
  • promuovere la ricerca e l’innovazione sviluppando la collaborazione e lo
  • scambio di conoscenza tra i paesi partecipanti;
  • definire l’agenda per la ricerca e l’innovazione per il settore delle produzioni.

Programma

10:00 Registrazione e coffee break 10:30 Monica Guarino Amato, CREA 10:45 Serenella Puliga, DISR IV Mipaaf

11:15 Alessandro Monteleone, Rete Rurale Nazionale 11:30 Nicola Macciotta, ASPA

11:45 Descrizione dei contributi inviati 12:15 Pranzo

13:00 Dibattito sui contributi dei partecipanti

15:00 Fine dell’evento

Condividi questa notizia!