Corso ECM seconda edizione “Il valore degli animali. Percorso tra scienza, etica e arte”

//Corso ECM seconda edizione “Il valore degli animali. Percorso tra scienza, etica e arte”
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Dal 18 al 20 settembre 2019 a Legnaro (Padova), presso la sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, si terrà la seconda edizione del corso ECM “Il valore degli animali. Percorso tra scienza, etica e arte”.

Gli animali sono esseri senzienti, con similitudini e diversità che rappresentano per noi una fonte continua di sapienza, di emozioni e di bellezza. Le conoscenze scientifiche ci supportano nel penetrare il mistero del mondo animale e nel colmare la distanza con gli uomini. L’approccio etico favorisce l’incontro e ne stabilisce le regole. L’arte si rivela come un formidabile strumento per scoprirne i significati e interrogare la nostra umanità. Con queste suggestioni l’iniziativa vuole raggiungere tutti coloro che, indipendentemente dal ruolo professionale, desiderano acquisire maggiore consapevolezza circa il rapporto uomo-animale e, riconoscendo all’animale la propria soggettività, capire appieno i presupposti culturali e scientifici e le implicazioni etiche del concetto di benessere animale.

Dopo il successo della prima edizione il programma dell’evento è stato rivisto e ampliato, con l’introduzione di nuovi interventi e relatori.

Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2019

 

Programma

 

Print Friendly, PDF & Email